Home Municipi Municipio VIII

18 FEBBRAIO 2009, “BUON COMPLEANNO GARBATELLA”!

SHARE

Kermesse di eventi organizzati dall’Assessorato alla Cultura del Municipio XI

Il 18 febbraio la Garbatella compierà 89 anni. Per l’occasione in piazze, scuole, teatri e centri sociali del quartiere si terranno una serie di interessanti e divertenti appuntamenti per festeggiare con adulti e bambini la IX edizione di “Buon Compleanno Garbatella”.

La Garbatella è l’unico rione antico di Roma di cui si conosce esattamente la data di nascita: il 18 febbraio del 1920 fu deposta la prima pietra per realizzare il sogno architettonico ispirato al modello inglese delle “città giardino”. Il rione avrebbe dovuto ospitare i futuri lavoratori portuali dell’adiacente porto commerciale mai creato. L’architettura del quartiere comprendeva significativi spazi verdi coltivabili, tali da fornire ai lavoratori residenti una preziosa e ulteriore fonte di sussistenza, l’orto. Con l’avvento del fascismo la pianificazione urbanistica del quartiere subì un drastico cambiamento: il rapporto verde/edificato calò sensibilmente, l’idea del porto fluviale venne definitivamente abbandonata e cominciarono ad essere costruite abitazioni più simili ai moderni condomini che alle precedenti villette.

Fin dalla sua fondazione sono innumerevoli gli eventi storici che si sono susseguiti e le iniziative artistiche che si sono ispirate allo storico quartiere.

Gli eventi che animeranno “Buon Compleanno Garbatella” saranno un’occasione per valorizzare il patrimonio storico che oggi ancora vive nella quotidianità della gente, grazie anche alla trasmissione orale degli episodi, alla musica popolare di raffinati cantanti, alla poesia d’autore, al cinema di famosi attori e registi che hanno reso celebre il quartiere.

La kermesse inizierà martedì 17 con la “Festa del gatto e dei suoi amici” a cura dell’Associazione il Tempo Ritrovato, presso la Scuola Livio18 a partire dalle ore 11 con il concerto della Banda Musicale della Polizia Municipale in piazza B. Brin. Nel pomeriggio si susseguiranno una serie di iniziative: alle 16 l’elezione di “Nonna Garbatella 2009”cover e classici della canzone napoletana, un omaggio a Gabriella Ferri e prima esecuzione assoluta di un brano, dedicato alla Garbatella, del M° Enzo Ventre. Infine, i festeggiamenti per il compleanno della Garbatella, si concluderanno il 25 febbraio con la IV edizione di “Ve’ volemo tanto bene” a cura dell’Associazione Itaca, recital di canzoni e poesie (Aula Columbus – via delle Sette Chiese, 101). Tempesta. Il clou dell’evento però si svolgerà tutto nella giornata del con gara a premi per la torta e i dolci della nonna più buoni (CSA Pullino – via Pullino, 45), alle 16.30 il concerto spettacolo “Gli stornellatori” a cura dell’Associazione Itaca (Aula Columbus – via delle Sette Chiese, 101), alle 17.30 Mostra dei disegni di Alberto Casagrande e dei piatti magici di Fatagarbatella a cura dell’Associazione Il Tempo Ritrovato (Libreria Rinascita – via Prospero Alpino, 48). I festeggiamenti continueranno poi anche nella giornata del 20 con “Carnevalissimo Show”, una carrellata di canzoni, balletti classici e moderni, scenette comiche che rievocheranno vecchi mestieri di una Roma sparita, a cura dell’Associazione Garbatella Story (Teatro Scolastico Vincenzo Altamura – Piazza Vallari, 5). Il 24 febbraio invece è previsto il concerto di Massimiliano Gagliardi al Teatro Palladium (ore 20.30), il cantante eseguirà

Simona D’Auria