Home Municipi Municipio VIII

Anche a Tor Marancia spopola il Retake

panchinabompianiRID

Panchine ‘artistiche’, il nuovo volto di Largo Bompiani

Ads

RETAKE TOR MARANCIA – Anche Tor Marancia ha il suo gruppo di affezionati retakers. Come tutti gli altri gruppi si occupano del decoro delle strade del loro quadrante, organizzano i eventi di pulizia, staccano tonnellate di adesivi da muri e arredi urbani e cancellano scritte e tag. Ma non solo. Il Gruppo Retake Tor Marancia nelle ultime settimane si è concesso una forma diversa di decoro: l’arte

LE PANCHINE DI BOMPIANI – Stoffa decorata, colla vinilica, qualche rifinitura e in poco tempo una semplice panchina diventa un’opera d’arte. È questo infatti il risultato dell’ultimo Retake promosso dal gruppo a Largo Bompiani. “Il gruppo è attivo soltanto da un mese – ci raccontano Virginie e Yuri – ma abbiamo già all’attivo due eventi e ne abbiamo programmato uno per sabato 29 novembre. Non facciamo soltanto pulizia, ma vogliamo portare un vero cambiamento sulla piazza”. L’ultimo evento organizzato, quello di sabato 22 novembre, è stato definito dagli organizzatori il ‘Retake più lungo della storia’. “Dall’alba al tramonto: 8 ore di lavoro, 1 panchina artistica, 25 buste di foglie secche e spazzatura e tanti, tanti, tanti rami potati – continuano – Il nostro grazie in questo caso va ai Pics che ci hanno accompagnati la mattina, al Comitato Parco Giovannipoli che ci ha prestato gli attrezzi e ai commercianti di zona che ci hanno fatto pubblicità e portato anche da mangiare”. 

IL PROSSIMO APPUNTAMENTO – Il prossimo appuntamento con il Retake a Largo Bompiani è quindi fissato per il 29 novembre alle 10.00: “Torniamo sul ‘luogo del delitto’ per foderare altre tre panchine. Per chi vuole, sono comunque rimaste alcune scritte da cancellare e c’è anche qualche ‘oggetto urbano’ da sistemare – aggiungono Yuri e Virginie – C’è sempre una discrepanza tra chi ha aderito al nostro gruppo su Facebook e i partecipanti reali, speriamo di essere in tanti”. 

Leonardo Mancini