Home Municipi Municipio VIII

Buon Compleanno Garbatella: il quartiere spegne 96 candeline

buoncompleannogarbatella2

Eventi, musica e spettacoli fino al 29 febbraio

Ads

BUON COMPLEANNO GARBATELLA – Torna come ogni anno il compleanno della Garbatella. Uno dei pochi luoghi al mondo dei quali si conosce la data di nascita, il 18 febbraio del 1920, quando il Re Vittorio Emanuele III diede il via ai lavori di costruzione. La Garbatella quest’anno spegnerà ben 96 candeline e in occasione dell’anniversario della fondazione della città giardino Garbatella, è previsto un ricco programma di eventi dal 13 al 29 febbraio 2016. Esposizioni, spettacoli, premiazioni ed eventi, tra questi, oggi alle ore 11, il concerto della Banda Musicale della Polizia Locale di Roma Capitale in Piazza Brin.

UN QUARTIERE VOLTO ALLA SPERIMENTAZIONE – A presenziare all’iniziativa, oltre a tanti cittadini, anche le Istituzioni municipali e regionali. È il presidente del Municipio VIII, Andrea Catarci, a fare da anfitrione: “Uno dei quartieri con salde radici democratiche ed antifasciste mescolate di romanità autentica e con una spiccata tendenza all’innovazione ed alla sperimentazione sociale e culturale; uno dei quartieri con innumerevoli realtà di base sempre protagoniste, insieme ai giovanissimi e a meno giovani vitali ed esplosivi; uno dei quartieri senza cui Roma non può rinascere”.

IL COMUNE NON SI PRESENTA – Durante i festeggiamenti, con tanto di torta di compleanno preparata da una delle signore del quartiere, non si è potuta non notare l’assenza delle Istituzioni comunali. A sottolineare la mancata partecipazione è ancora una volta il minisindaco Catarci: “Nonostante gli inviti rivolti al Campidoglio, nessuno si è fatto vivo e per la prima volta alla cerimonia ufficiale non ha peso parte Roma Capitale, a dimostrazione ulteriore di una disattenzione grave e di una distanza siderale del Commissario Tronca e dei suoi Sub Commissari dalle istanze e dalle passioni. Si ringraziano, al contrario, i rappresentanti della Regione Lazio ed in particolare Marta Bonafoni che non hanno voluto far mancare la loro presenza e partecipazione”.

IL PROGRAMMA COMPLETO – I festeggiamenti per il 96° compleanno della Garbatella continueranno fino al 29 febbraio, il Municipio VIII e le Associazioni culturali territoriali hanno infatti organizzato e promosso una serie di eventi all’interno del quartiere. Questo il programma completo.

LeMa