Home Municipi Municipio VIII

Cartellonistica e Piano Regolatore

SHARE

Catarci: “Con il Piano Regolatore la Giunta Alemanno prepara un nuovo banchetto?

“La Giunta Alemanno guarda alla questione dei cartelloni pubblicitari unicamente nell’ottica degli interessi delle realtà economiche del settore. Così, dopo aver consentito l’attuale scempio con la Delibera 37/2009, continua ad essere quotidianamente inadempiente sulle sue stesse regole e prepara un nuovo, prelibato banchetto che chiama Piano Regolatore degli impianti – dichiara il Presidente del Municipio Roma XI, Andrea Catarci -.

“Alla denuncia della mancata costituzione dei nuclei decentrati per la rimozione degli impianti illegali (articoli 31 e 32 della Delibera 37) – continua il Presidente Catarci –, il PDL capitolino ha accuratamente evitato di rispondere nel merito, limitandosi alla polemica generica. Faranno lo stesso anche questa volta o proveranno a spiegare perché non si applicano neanche le sanzioni indicate nella famigerata Delibera 37? All’art. 31 (comma 14) si legge che la prima violazione comporta per le società concessionarie la decadenza del 5% delle autorizzazioni, la seconda del 20, la terza del 50 e l’ulteriore violazione l’annullamento delle restanti. Se c’è, fuori l’elenco delle ditte a cui, dopo le rimozioni, sono state revocate le autorizzazioni! Se invece tale lista non c’è, in cosa si sta concretizzando quella tanto  sbandierata inflessibilità vanto di Sindaco e PDL capitolino? Se non c’è, non sono state fatte rimozioni vere e si è solo giocato con telecamere e giornali al seguito o non si sono applicate le sanzioni previste?

A giorni, poi, è stata annunciata la presentazione del Piano Regolatore, senza prima discutere in Consiglio comunale quella Delibera di iniziativa popolare con cui 10.000 cittadini hanno chiesto la rivisitazione dell’attuale regolamentazione. Con la scelta di confermare le attuali norme, c’è il rischio concreto che persino il tanto vagheggiato Piano, necessità improcrastinabile, si trasformi essenzialmente in un’ulteriore occasione di profitto per gli operatori economici del settore. E se così sarà, povera Roma!”

“Istituzioni locali, associazioni, comitati e cittadini ne discuteranno nell’incontro pubblico in programma presso il Municipio Roma XI il prossimo 27 ottobre (dalle ore 17) – conclude il Presidente Catarci –, a cui è stato invitato anche il Sindaco Alemanno”.

Mara Rosa Ferrario