Home Municipi Municipio VIII

“Costruiamo ponti, non muri”: l’evento volto alla promozione dell’integrazione delle culture e dei servizi

L'appuntamento è per domenica 26 marzo presso il Teatro della Parrocchia Nostra Signora di Lourdes alle 18:00

SHARE

L’EVENTO – Si terrà domenica 26 marzo alle ore 18:00 l’iniziativa “Costruiamo Ponti, Non Muri. Passi concreti verso l’integrazione delle culture e dei servizi”. L’evento avrà luogo presso il Teatro della Parrocchia Nostra Signora di Lourdes, via dell’Accademia del Cimento a Tor Marancia. L’incontro è organizzato dall’Agenzia Diritti “Nuova Cittadinanza”.

Il PROGRAMMA – Sono molti gli interventi in programma. Daranno il proprio contributo, tra gli altri, Maria Criserà e Amedeo Ciaccheri del Coordinamento socioeducativo del Municipio VIII; Efrem Muci e Marco Birrozzi dell’Agenzia Diritti “Nuova Cittadinanza” del Municipio VIII;  Luca Fiorenzo della Onlus Custodes Aurorae per il progetto Medicina Solidale; Giulia D’Aguanno della Fondazione L’Albero della Vita, Onlus per il progetto Varcare la Soglia; Don Paolo Lojudice, Vescovo del Settore Sud. A seguire, alle 19:30 si terrà una rappresentazione teatrale dei bambini, “Piccole Onde in Viaggio.

I TEMI – La crisi e il conseguente aumento degli spostamenti migratori hanno messo in primo piano il tema dell’integrazione. È necessario che i diritti delle persone appartenenti a culture diverse e che vivono sulla soglia della povertà siano tutelati e che questi soggetti siano messi nelle condizioni di poter soddisfare i propri bisogni. Di questo e altro si parlerà durante l’evento. I servizi, nati per impulso del volontariato e delle istituzioni sono realtà importanti che meritano di essere conosciute, in modo che sia possibile sviluppare una sinergia in grado di fornire servizi efficaci e sviluppare progetti solidali.

APT