Home Municipi Municipio VIII

Da Facebook alle strade: l’impegno dei cittadini per il decoro

SHARE
retake

Il gruppo Facebook ‘Sei de Garbatella se’, assieme a Retake per la pulizia di via Obizzo Guidotti alla Garbatella

RETAKE – Retake Roma è un movimento no profit che mira a ripulire Roma dal vandalismo di scritte sui muri, adesivi e sporcizia che infestano la città. Retake Roma nasce dalla cooperazione di cittadini americani ed italiani. Alle iniziative infatti partecipano regolarmente studenti e visitatori internazionali che hanno a cuore il patrimonio di storia e bellezza Roma. Con questa mission Ratake Roma organizza eventi di ‘Clean up’ (ripulitura) in molti quartieri della Capitale e sabato prossimo sarà la volta di Garbatella.

 

L’IDEA – nasce direttamente sul web, attraverso il gruppo Facebook ‘Sei di Garbatella se’, uno di quei tanti ‘salotti’ nati negli scorsi mesi che sembrano diventare sempre più spesso fucina d’attivismo. “Con la partecipazione di PICS Polizia Decoro e AMA Decoro, riverniceremo i muri, taglieremo l’erba e rimuoveremo gli adesivi e le affissioni abusive di Via Obizzo Guidotti, zona Garbatella, ci riprenderemo una via del quartiere per il bene di tutti i cittadini”, hanno spiegato gli organizzatori dell’evento.

IL GRUPPO FACEBOOK – “Un’idea di Carol – spiegano gli amministratori del gruppo – per rievocare quei ricordi, quelle sensazioni e quei profumi di quando la Garbatella era più garbata e che molti di noi non hanno vissuto o hanno dimenticato. Carol è una maestra che è nata, vive e lavora a Garbatella. Io – Valentina Frassanito – vivo a Garbatella ho due bambini e la Garbatella la conosco bene. Mi sono iscritta al gruppo qualche giorno dopo ma da subito ne ho condiviso lo spirito. Carol ed io siamo entrate da subito in sintonia e presto non eravamo più solo noi due a ricordare la Garbatella dei tempi andati ma 1500 amici – questo il numero degli utenti iscritti al gruppo – È diventato presto un luogo in cui parlare non solo della Garbatella di ieri ma anche del quartiere che è diventato oggi: di quello che manca di ciò che va cambiato”. Da luogo della ‘memoria’, quella popolare fatta di profumi, sapori e ricordi, a punto d’incontro per attivarsi e migliorare realmente il territorio in cui si vive: “E cosi, tra una passeggiata e una chiacchierata inizia il nostro il nostro impegno con ReTake”. L’appuntamento lanciato dal gruppo è per sabato 28 giugno alle ore 10,30 in via Obizzo Guidotti: “Effettueremo lavori di pulizia di una strada, taglieremo l’erba, pittureremo i muri e toglieremo le affissioni abusive. Speriamo con tutto il cuore – concludono gli organizzatori – di poter dare uno scossone a questo quartiere e di coinvolgere il maggior numero di cittadini possibile”.

Leonardo Mancini