Home Municipi Municipio VIII

Di cultura si vive: tre giornate di confronto tra Municipio VIII e l’associazionismo

SHARE
di cultura si vive

Il 13, 14 e 15 settembre le organizzazioni culturali del territorio incontrano il Municipio

L’iniziativa è promossa dal Municipio VIII con l’Assessorato alle Politiche Culturali di Sandra Giuliani e la Presidenza della Commissione Cultura, la consigliera del M5S Nicoletta Latteri. L’idea alla base di questi tre appuntamenti, fissati per il 13,14 e 15 settembre dalle ore 9,30 in via Benedetto Croce 50, è quello di costruire con le associazioni del territorio una progettualità condivisa.

Gli appuntamenti sono stati suddivisi in ambiti tematici, si parte il 13 settembre con il tavolo “Ambiente e Benessere della Persona”, per poi proseguire con gli incontri dedicati ad “Arte e Linguaggi Espressivi” e a “Educazione e Formazione Permanente”. “La differenziazione tematica ha un valore di specificità di competenza e di ambito applicativo senza rappresentare a priori un limite per nessuno – precisa la Presidente della Commissione Cultura Nicoletta Latteri – il nostro intento è testare la volontà associativa per creare un percorso partecipato e condiviso con le istituzioni, che abbia lo scopo di realizzare una reale ripresa culturale della nostra città dopo anni di interventi discontinui”.

A parlare dell’iniziativa e degli obiettivi cui mira è l’Assessora municipale Sandra Giuliani: “Il modo migliore per fare Cultura è narrare ciò che facciamo: condividere le esperienze, mettere a disposizione le competenze, non disperdere le buone pratiche, insomma, il modo migliore per fare rete è l’ascolto – spiega l’Assessora, che poi prosegue – la conoscenza è il capitale comune con cui poter costruire il benessere sociale dei singoli e delle comunità”.

LeMa