Home Municipi Municipio VIII

Elezioni Municipio VIII: Candidati a confronto

SHARE
confronto mun viii

Il 20 maggio alle 18 il confronto sui temi del verde tra i candidati alla Presidenza

IL CONFRONTO – Anche il Municipio VIII avrà il suo ‘confronto all’americana’. In queste settimane, tra incontri, confronti e scontri, i cittadini romani arrancano prossime elezioni amministrative. Al di là delle Liste escluse, riammesse o in attesa di verdetto, resta per molti la necessità di fare chiarezza prima di entrare nella cabina elettorale. Ma per quanto riguarda il Municipio VIII i cittadini avranno un’importante opportunità, quelle di incontrare i candidati alla presidenza, tutti insieme, in un confronto sul tema della cura e della gestione delle aree verdi

IL TEMA DEL VERDE – L’incontro, previsto per domani alle ore 18.00 è stato organizzato dal Comitato Parco Giovannipoli, da anni impegnato nella gestione del Parco delle Catacombe di Commodilla alla Garbatella (via Giovannipoli). “Abbiamo invitato i candidati Presidenti del nostro Municipio e i candidati Sindaci per un confronto sul tema gestione aree verdi – scrivono i cittadini del Comitato – Parteciperanno altre realtà del territorio che si occupano, come noi, della gestione delle aree verdi. L’incontro sarà moderato da un giornalista professionista. È la nostra occasione per sollevare un confronto aperto su un tema importante per la nostra città”.

LE PRESENZE – Ad oggi nessuno dei candidati al Campidoglio ha confermato la sua presenza, mentre quasi tutti i candidati alla Presidenza del Municipio hanno dato la loro disponibilità a partecipare. Anche in questo caso è chiarissimo il messaggio lanciato dagli organizzatori a ‘chi non parteciperà’: “Capiamo che gli impegni elettorali sono innumerevoli ma siamo convinti che chi non parteciperà perderà un’occasione di far conoscere la propria posizione rispetto ad una priorità per la nostra città. Ma sappiamo anche che è più facile intervenire in contesti organizzati e protetti che in un’occasione vera come questa. Suvvia non abbiate paura di metterci la faccia!”.

LE DOMANDE DEI CITTADINI – In attesa dell’iniziativa gli organizzatori stanno raccogliendo le domande dei cittadini, attraverso la pagina dell’evento lanciata su Facebook. Chiunque può partecipare inviando la sua personale domanda sul verde nel Municipio VIII: “Stiamo ricevendo tante richieste – ci dicono i cittadini – speriamo di avere il tempo di porre tutte le domande che ci stanno inviando i cittadini”. L’appello del Comitato, è alla partecipazione: “Venite numerosi per partecipare e far capire quanto sia importante il tema. Il confronto sarà all’interno di una festa del parco quindi sarà in ogni caso una bella occasione per vivere l’area in modo diverso e rilassato”.

UN PARCO IN OTTIME CONDIZIONI – I cittadini e i candidati saranno accolti in uno dei parchi meglio manutenuti del quadrante, ma questo, è bene ricordarlo, è dovuto all’impegno dei cittadini della zona, di certo non alla programmazione degli interventi del Comune: “Dato che siamo gente educata e ospitale – scrivono dal Comitato – abbiamo pensato di accogliere il confronto in un parco pulito, con l’erba tagliata e l’irrigazione funzionante. Tutto questo è stato possibile grazie ai fondi raccolti con la campagna ‪#‎siamoaglisgoccioli‬ e con il contributo volontario di alcuni professionisti”. Per chiarezza.

Leonardo Mancini