Home Municipi Municipio VIII

Fare partecipazione conviene!

SHARE

Iniziativa della Rete dei Comuni e dei Municipi del Lazio di giovedì 11 novembre 2010. Il Presidente del Municipio Roma XI, Andrea Catarci e il Delegato alla Partecipazione, Donato Mattei, parteciperanno all’iniziativa sulla partecipazione di giovedì 11 novembre 2010 dalle 10.00 alle 17.00 negli spazi della Città dell’Altraeconomia (ex mattatoio, Testaccio) organizzato dalle Rete dei Comuni e i Municipi del Lazio.

Di seguito il Comunicato della Rete dei Comuni e Municipi del Lazio per la Partecipazione.

“C’è un gruppo di Comuni e Municipi in Lazio che continua a credere nella Partecipazione e a portarla avanti nonostante le difficoltà. Secondo queste amministrazioni l’esperienza dei Bilanci Partecipativi e degli altri processi di partecipazione sviluppati negli ultimi anni nella regione ha dato l’opportunità agli Enti Locali e ai loro cittadini di sperimentare un nuovo modo di governare più inclusivo, condiviso, aperto alle idee e alle necessità delle persone.

Alcuni Comuni e Municipi hanno scelto di auto-organizzarsi per sostenere le loro esperienze di partecipazione considerandola ormai imprescindibile nella gestione delle loro politiche. A tale scopo hanno cooperato nella costruzione di una Rete il cui “Obiettivo fondamentale […] è lo scambio di esperienze, la promozione della cultura della partecipazione presso tutti i soggetti, la formazione critica, la promozione di iniziative, il sostegno reciproco, la ricerca di percorsi istituzionali innovativi.” (Dal Manifesto della Rete dei Comuni e Municipi del Lazio per la Partecipazione).

Ora la Rete ha deciso di invitare a confrontarsi su questo argomento tutti i Comuni del Lazio, tutti i Municipi di Roma, le Provincie del Lazio e la Regione in nel Forum di discussione “Fare Partecipazione conviene: amministrazione nuova e nuova cittadinanza” che si terrà. Alla giornata sono invitati tutti i rappresentanti dei Comuni del Lazio e dei Municipi di Roma, i rappresentanti delle Provincie del Lazio, la Presidente della Regione Renata Polverini e l’Assessore al Bilancio, alla Programmazione Economica e Finanziaria e alla Partecipazione, e quanti siano stati coinvolti a vario titolo nella Partecipazione e vi si sono appassionati.”