Home Municipi Municipio VIII

Finalmente inaugurato il Centro Anziani ‘Ostiense-ex Mercati Generali’

centroanzianivianegriRID

Alla presenza del Sindaco il taglio del nastro per il nuovo punto d’aggregazione nel quadrante Ostiense

Ads

L’INAUGURAZIONE – È stato inaugurato ieri il Centro Anziani di via Negri nel cuore del quartiere Ostiense all’interno della struttura degli ex Mercati Generali. La prima parte delle riqualificazioni attese da tempo finalmente è stata consegnata alla cittadinanza. Presenti al taglio del nastro, oltre ai consiglieri e alla Giunta del Municipio VIII, anche il Sindaco Ignazio Marino e l’Assessora Capitolina Rita Cutini. Per il primo cittadino il cantiere non concluso dei Mercati Generali rappresenta “Una ferita aperta nel cuore della città, uno spazio che da tanti anni attende una trasformazione. Ho voluto che almeno questo posto fosse ultimato subito e vi fossero consegnate immediatamente le chiavi – ha sottolineato il sindaco rivolgendosi ai frequentatori del centro, dicendosi – contento che questo sia avvenuto, anche se ora bisogna proseguire con i lavori di un progetto che finalmente vedrà la luce”. 

IL CENTRO – L’apertura di questo centro negli ultimi mesi è stata più volte annunciata, con molta parte della cittadinanza interessata a vedere i primi risultati di un cantiere aperto da ormai troppi anni: “C’è stata prima la consegna dei locali e finalmente ieri l’inaugurazione – spiega l’Assessore alle Politiche Sociali del Municipio VIII, Dino Gasparri – Una settimana fa è stato istituito ufficialmente il Centro da parte del Consiglio Municipale, il nome scelto è: ‘Ostiense ex Mercati Generali’”. I locali sono accoglienti e dotati di tutti i comfort, unica pecca l’assenza di uno spazio esterno, in cui gli utenti possano rilassarsi soprattutto durante le lunghe giornate estive: “Con la trasformazione in atto dei Mercati Generali – aggiunge Gasparri – ci saranno anche degli spazi esterni, con una piazza pedonale. Gli anziani devono vivere questa stagione della vita pienamente. I Centri servono per creare socialità, cura e per combattere la solitudine, devono diventare delle vere seconde case”.

UN LUOGO PER TUTTI – L’Assessore Gasparri ha poi voluto sottolineare l’importanza del Centro nel quadrante Ostiense: “Il centro ad Ostiense era necessario, è il primo punto di riferimento che si apre nel quadrante in previsione dell’apertura del nuovo polo dei Mercati Generali. Dovrà diventare un punto di riferimento per tutto il quartiere, un luogo aperto al territorio. Ci sono già oltre 120 iscritti – aggiunge – Questa è una vittoria trasversale di tutto il Municipio, non solo della maggioranza”. L’idea dell’Assessore Gasparri di un punto di aggregazione e di riferimento per tutto il quadrante è certamente affascinante: “Riprova ne è la grande varietà di persone presenti all’inaugurazione – conclude – non solo i futuri utenti del Centro, ma tanti cittadini dell’Ostiense, da troppo tempo in attesa di uno spazio di aggregazione”. 

Leonardo Mancini