Home Municipi Municipio VIII

Garbatella: al via i festeggiamenti per i 98 anni del quartiere

Caccia al tesoro e instagramers verso il centenario del 2020

SHARE
garbatellalotto8

GARBATELLA – Manca veramente poco ai 100 anni della Garbatella, l’unico quartiere della Capitale (con pochissimi esempi nel mondo) a conoscere perfettamente la sua data di nascita: il 18 febbraio 1920. In quella data venne posta la prima pietra in piazza Brin, dalla quale poi si è partiti con la costruzione dei 62 lotti che la compongono.

LE INIZIATIVE – In attesa del centenario, sono molte le iniziative in programma per festeggiare i 98 anni del quartiere. Sabato 17 febbraio alle ore 10 dalla metro Garbatella l’appuntamento è con Yallers per raccontare il quartiere attraverso le impressioni fotografiche degli instagramers. Chiunque potrà diventare uno storyteller e avrà il compito di immortalare botteghe, volti e architetture di Garbatella. Domenica 18 febbraio invece sarà la volta dei più piccoli che con Fata Garbatella alle 11 partiranno dal Parco Giovannipoli alla scoperta del quartiere alla ricerca del tesoro del figlio del Pirata Garbatò.

UN LUNGO PERCORSO VERSO IL CENTENARIO – Tra gli organizzatori delle iniziative anche l’ex consigliere municipale Amedeo Ciaccheri: “Questo 98° anniversario è il punto di partenza di tante iniziative che attraverseranno Garbatella da adesso al centenario – seguita Ciaccheri – C’è un legame con il nostro quartiere che non sfugge mai a chi per caso si trova ad attraversare questa piccola parte di mondo che si chiama Garbatella. Coscienza di luogo e comunità di destino, un rapporto continuo tra la forma di questa parte di città e la tensione a rigenerare storie di cura del bene comune che rappresenta. Tra due anni Garbatella festeggerà i 100 anni dalla sua fondazione e l’obiettivo di costruire un lungo percorso di racconto collettivo per Garbatella 2020 deve partire da oggi”.