Home Municipi Municipio VIII

GARBATELLA: NUOVI POSTI AUTO IN ARRIVO. MA I PROPRIETARI DI CANI PROTESTANO

SHARE

Tra via Pullino e via Salinieri, posti gratuiti e box a pagamento. Ripartono i lavori della Città dei Giovani
Il cantiere di via Giacinto Pullino, nell’area della fermata della metropolitana Garbatella, chiuderà a settembre 2009, circa 9 mesi dopo la sua apertura.
Al termine, saranno ripristinati i posti auto di superficie precedenti all’intervento, con l’aggiunta di due piani di box auto sotterranei, destinati ad ospitare soprattutto le auto dei residenti nelle vie limitrofe, e la cui vendita è già iniziata. Se dovesse essere confermata questa tempistica, si tratterebbe di un lavoro fatto quasi a tempo di record, visto che la durata media di interventi di questo tipo si aggira sui 3 anni: la velocità risponde alle richieste dell’XI Municipio, che, vista l’attuale carenza di parcheggi nella zona, ha sollecitato da subito la ditta responsabile in questo senso. Poco dietro via Pullino, a via David Salinieri, è previsto l’arrivo di ulteriori nuovi 70 box, dove precedentemente era un’area cani. La società proprietaria del terreno, oltre ai box, realizzerà sull’area in superficie un nuovo “Bau Park” completamente attrezzato, con fine lavori prevista nel 2010. Ma proprio la chiusura attuale dell’area, per l’arrivo del cantiere, fa infuriare i proprietari di cani della zona: nonostante l’apertura di una nuova area cani all’interno del Parco Caduti del Mare, i proprietari si sono riuniti in un “Comitato di Difesa”. Sotto accusa sono le dimensioni della nuova area, molto inferiori rispetto a quella precedente, gli orari di apertura troppo restrittivi e la divisione in due diverse mini-aree, di cui una per cani di piccole dimensioni. Per riavere la “vecchia” area, si dicono pronti a presentare un esposto alla Procura della Repubblica. In tema di lavori pubblici, mentre va in stampa questo numero di Urlo, l’assessore all’Urbanistica del Comune di Roma, Corsini, ha annunciato che, dopo Pasqua, presenterà la delibera per la ripresa dei lavori per la Città dei Giovani, nell’area degli ex Mercati Generali: la ripresa dovrebbe avvenire entro l’estate, e la fine dei lavori è prevista entro il 2011. Nei prossimi numeri sapremo dare ai lettori di Urlo tutti gli altri approfondimenti.
Claudio Alberti
Urloweb.com

Rettifica

Parcheggi a Garbatella: una precisazione

La società Siri srl ha specificato, in relazione all’articolo “Garbatella: nuovi posti auto in arrivo” del precedente numero di Urlo, che i lavori nell’area di via David Salinieri porterà alla realizzazione di 83 box (e non 70, come erroneamente riportato), con accesso da via Giacinto Pullino, e di 40 posti auto a raso in superficie. Il tutto sarà realizzato entro il primo semestre del 2010. Oltre a contenere i parcheggi, l’area in superficie sarà sistemata in parte a piazzale, in parte a verde. La Siri specifica, inoltre, di aver provveduto a proprie spese alla realizzazione dell’attuale area cani nel parco Caduti del mare, per un costo complessivo di 20 mila euro. (Claudio Alberti)