Home Municipi Municipio VIII

Garbatella: partono i lavori di restauro della prima pietra

SHARE

La prima pietra della Garbatella, sulla destra del lotto in Piazza Brin, verrà finalmente resaturata. Lo comunica in una nota che riportiamo, il presidente del Municipio XI, Andrea Catarci.

“A seguito delle sollecitazioni del Municipio Roma XI, la Sovraintendenza Capitolina ha avviato il restauro della prima pietra di Garbatella. La sistemazione e la cancellazione di scritte vandaliche terminerà in giornata.” – dichiara Andrea Catarci, Presidente del Municipio Roma XI

 

“Garbatella è l’unico Quartiere di Roma di cui si conosce esattamente la data di nascita, con numerose foto d’epoca che documentano la cerimonia di avvio dei lavori del 18 febbraio 1920, alla presenza di Vittorio Emanuele III. L’intervento odierno restituisce al quartiere un pezzo fondamentale della propria identità e si auspica sia solo il primo di una complessiva azione di tutela del patrimonio artistico, storico ed urbanistico che Garbatella racchiude in sé. Perché 92 anni sono una bella età e le rughe si vedono, oltre che nei piccoli tesori disseminati su muri e palazzi, soprattutto su quei lotti e quegli spazi comuni che hanno storicamente favorito la coesione, la solidarietà spicciola e le salde relazioni umane.”