Home Municipi Municipio VIII

Garbatella: Sfregiata la Fontana Carlotta

SHARE
carlotta vandalizzata

Il volto della statua vandalizzato con della con della vernice blu

L’ATTO VANDALICO – Carlotta aveva gli occhi blu? Può darsi, magari la ragazza che posò per la statua simbolo di un quartiere li aveva, ma questo, oggi, ci interessa poco. Nella notte qualcuno ha vandalizzato la fontana Carlotta in Piazza Ricoldo da Montecroce, nel quartiere Garbatella. Due pennellate di vernice azzurra sugli occhi della statua simbolo della Garbatella e, purtroppo non solo da oggi, di incuria, inciviltà e degrado.

LE REAZIONI – Le fotografie dell’atto vandalico, così come le reazioni di condanna, non mancano. “Qualcuno pensa sia simpatico rovinare in questo modo beni simbolo del territorio, nostro patrimonio inestimabile, realtà che fanno parte del nostro immaginario e del nostro vivere – scrive su Facebook, Flavio Conia, presidente della Commissione Cultura in Municipio VIII – Spero che le istituzioni stiano facendo il possibile per ripristinare finalmente lo stato della Fontana di Carlotta, anche viste le tantissime sollecitazioni delle associazioni territoriali che si sono susseguite negli anni. Questo non può essere il futuro di Garbatella, il degrado e l’abbandono”. E ancora: “Avete pensato bene di sfogare qualche frustrazione o un po’ di noia personale sulla nostra Fontana di Carlotta – prosegue il Presidente Andrea Catarci – La restaureremo con affetto e pazienza, ma sappiate che siamo molto arrabbiati e che per molto meno c’è pronto il foglio di via definitivo dal quartiere”.

CARLOTTA IN VERSI – C’è poi chi per questa fontana e per la storia che la circonda ha da sempre avuto un occhio di riguardo: “bella Carlotta con gli occhi azzurri – scrive Giovanna Arcidiacono, alias Fata Garbatella – occhi color del cielo…è passato un angelo stanotte…e ha detto osservate gli occhi di carlotta…….lei vede tutti quelli che stanno in Paradiso e che vi mandano un sorriso…Non gliene frega a nessuno di me…e me la vorebbero dar da bere e invece sono io che li faccio bere …e nessuno andrò come sindaco a votare… e tanto meno una sindacA”. 

RIPULIRE LA FONTANA – C’è anche chi cerca di organizzarsi per risolvere autonomamente il problema, lanciando un appuntamento per ripulire la fontana: “Qualche imbecille ha pensato di imbrattare la Fontana di Carlotta, uno dei simboli di Garbatella – scrive in un post su Facebook il Capogruppo di FI, Simone Foglio – Invece degli occhi blu, ai protagonisti di questo gesto, gli occhi andrebbero fatti neri! Chi mi aiuta nel week end a ripulire ‘Carlotta’?”.

SI ATTENDE L’INTERVENTO – L’attesa è per un intervento celere, anche se non si possono dimenticare le tante richieste fatte da cittadini e associazioni per un intervento di restauro più approfondito della Fontana. Un piccolo restyling andrà fatto, ma non si dimentichi che l’intervento è richiesto da tanto, troppo, tempo.

Leonardo Mancini