Home Municipi Municipio VIII

Il consiglio non accetta mozione PdL sui centri anziani: per il Municipio VIII la questione è già risolta

SHARE
centroanziani

Nel Consiglio Municipale del 17 luglio scorso, non è stata accettata all’Ordine del Giorno una proposta di mozione a firma del PdL riguardante le chiusure estive dei centri anziani

 

LE SEGNALAZIONI – Nei giorni scorsi sono giunte ai consiglieri del PdL alcune segnalazioni da parte dei frequentatori dei centri anziani sulla possibile chiusura estiva di alcune strutture: “Si tratta esclusivamente di garantire l’apertura dei centri nel periodo estivo in quanto molti cittadini ci stanno segnalando che alcuni centri stanno programmando di chiudere 1 o 2 settimane nel mese di agosto – spiega il capogruppo PdL al Municipio VIII, Andrea Baccarelli, promotore della mozione respinta – Non solo ciò è contro il regolamento di Roma Capitale che ne disciplina il funzionamento ma soprattutto rappresenta una offesa ed una mancanza di attenzione per tutti quegli anziani che le ferie non le possono fare e vedevano proprio nella possibilità di frequentare il centro nei i giorni in cui la città si svuota, come l’unica opportunità di socializzare e non sentirsi troppo soli”.

LA CHIUSURA ESTIVA – dei centri anziani non è contemplata dall’apposito regolamento approvato dall’Assemblea Capitolina. Inoltre l’art. 19 di tale regolamento, tra i compiti del Comitato di Gestione, stabilisce che lo stesso garantisca l’apertura del Centro Anziani anche nei giorni festivi ed in particolare nel periodo estivo, assegnando turni di presenza dei componenti del Comitato di Gestione. “Inoltre – si legge nella mozione presentata – l’orario di chiusura del Centro è stabilito di norma per le 19.30 nel periodo invernale e per le 20.00 nel periodo estivo, salvo eccezioni da comunicarsi preventivamente al Municipio di appartenenza pena l’assunzione delle responsabilità da parte del Presidente”.

LA MOZIONE – di cui è stato richiesto l’inserimento all’OdG dal capogruppo Baccarelli, impegnerebbe il presidente del Municipio, Andrea Catarci, e l’Assessore competente: “A verificare il rispetto da parte dei centri anziani del Municipio Roma VIII del Regolamento ovvero a garantire anche e soprattutto nel periodo estivo l’apertura di tutti i Centri Anziani del territorio”.

LA RISPOSTA DEL MUNICIPIO – Alla nostra richiesta di spiegazioni riguardo questo spiacevole vicenda dal Municipio ci è stato riferito che la questione è già stata risolta. Dalla presidenza fanno infatti sapere che già prima della presentazione della mozione, l’Assessorato alle Politiche Sociali del Municipio VIII, aveva inviato una nota informativa ai presidenti dei centri anziani del territorio municipale per rendere noto che, in base all’articolo 19 del regolamento, le loro strutture non posso effettuare alcuna chiusura estiva.

Leonardo Mancini