Home Municipi Municipio VIII

Il Municipio XI per la difesa delle aree agricole

SHARE

Il Municipio XI si esprime in difesa dell’aree agricole. Riceviamo e pubblichiamo il comunicato di Andrea Catarci, Presidente del Municipio XI.

Il Consiglio del Municipio XI ha approvato una mozione, presentata dal Consigliere Donato Mattei (SEL) e sottoscritta anche da PD, SEL e IDV, intesa a sollecitare Roma Capitale a procedere all’emanazione di appositi bandi per l’assegnazione delle aree agricole nelle disponibilità della proprietà pubblica.

“Con questo atto – affermano il Presidente del Municipio Roma XI, Andrea Catarci e il Consigliere Delegato alla Partecipazione, Donato Mattei – si vuole sostanziare la tutela delle aree agricole di proprietà pubblica e la loro utilizzazione per lo sviluppo dell’occupazione giovanile in agricoltura. Si vuole, inoltre, sottrarre le medesime aree dallo stato di degrado e abbandono in cui versano e da eventuali mire speculative.

Si sollecitano inoltre – continuano Catarci e Mattei – le Amministrazioni affinché vengano portate rapidamente a compimento tutte le procedure tecniche e amministrative per l’acquisizione pubblica delle aree interessate da compensazioni urbanistiche e per l’utilizzo dei relativi oneri a carico dei cedenti da destinare prioritariamente al recupero delle strutture aziendali, all’inserimento di impianti rivolti a qualificare la conduzione agricola e ad attrezzature che facilitino le relazioni fra i conduttori e i cittadini.