Home Municipi Municipio VIII

Il portale della Garbatella si rifà il look!

SHARE
rionegarbatella

È stato presentata la nuova veste del sito del Rione Garbatella, rinnovata graficamente e con contenuti sempre più variegati

 

Il portale del Rione Garbatella, online dal 2007 e vero punto di riferimento per gli abitanti del quartiere, per i cittadini di Roma ma anche per i turisti più curiosi, è stato completamente rinnovato. La presentazione del nuovo look è avvenuta presso la Sala Conferenze del CNA di Roma, alla presenza di Andrea Catarci, Presidente del Municipio VIII, Claudio Marotta, Assessore municipale alla Cultura, e Walter Graziani, Presidente dell’Associazione Culturale Rione Garbatella, realizzatrice del sito. Il portale ha il patrocinio del Municipio VIII, per la prima volta promotore di un sito web esterno.

“L’augurio – ha detto nella nota stampa Walter Graziani – è che questo strumento ci possa essere di aiuto per continuare ad essere particolarmente pratici sì da rendere sempre operativa ed efficiente l’Associazione Culturale Rione Garbatella, nata per offrire a tutti, indistintamente, risposte ed opportunità alle non sempre facili istanze dello svago, del divertimento e della cultura, in particolare da quelle che provengono dal Municipio Roma VIII e per meglio lavorare ad ogni progetto, affinché tutti gli obiettivi vengano posti nella condizione per la prosecuzione e la vivificazione di un’attività, quella dell’associazionismo culturale, che non è solo afferente all’economia della nostra città, ma che trova la sua origine nelle tradizioni e nella cultura della gente di Roma”.

L’Associazione Culturale e Sportiva Rione Garbatella, esistente dal 2008, è composta da un gruppo di amici nati e cresciuti nel quartiere. Un’amicizia che ha dato vita ad un progetto, quello di un sito web che raccontasse il loro quartiere nelle mille sfaccettature che lo contraddistinguono. In questi anni l’Associazione si è fatta promotrice di attività di aggregazione ed educative rivolte soprattutto ai più giovani, visite guidate alla scoperta della Garbatella, gruppi studio e corsi di lingue, sia di italiano per stranieri, sia di lingue straniere per italiani. Molte sono state le iniziative in ambito culturale, tra cui appuntamenti di musica, cinema, teatro, danza, fotografia ed arte. Particolare attenzione è stata data nel tempo anche ad attività di informazione su prodotti agroalimentari a tutela dei consumatori, di educazione alimentare e sensibilizzazione sul tema.

Il portale del rione Garbatella è attivo già da 8 anni (la sua costituzione, infatti, risale al 2007) ed oggi si presenta con una veste tutta nuova, con una grafica accattivante e dei contenuti sempre più aggiornati, riguardanti esclusivamente le attività e le realtà del quartiere. Un sito fatto di condivisione ma anche di cooperazione, aperto a ricevere spunti e a divulgare le notizie provenienti dal territorio. Ma non solo. Nonostante il sito riguardi le tematiche relative alla Garbatella, l’intenzione è quella di renderlo fruibile alla più larga fetta di pubblico possibile, espandendo la propria rete di contatti interessati a saperne di più di uno dei quartieri più affascinanti della Capitale. Proprio per questo dal 1 gennaio 2014 è in programma anche una versione in inglese.

Il sito ha lo scopo di diventare, insieme al portale istituzionale del Municipio VIII, un vero e proprio punto di riferimento per tutte le attività culturali, commerciali e di servizio, presenti sul territorio. Inoltre si arricchirà nel tempo con svariate sezioni, come ad esempio quella dedicata alle ricette e alla cucina, ed è in programma anche un concorso fotografico intitolato “Scorci della Garbatella”. Si pensa anche ad un’applicazione per smartphone, per portare il Rione sempre in tasca, con tutti gli aggiornamenti disponibili ovunque ed in qualsiasi momento.

Svariate sono, inoltre, le attività promosse dall’Associazione Rione Garbatella, come i corsi di alfabetizzazione del web (da gennaio) e il corso di fotografia di base (dal 16 gennaio). L’Associazione continuerà, inoltre, ad assicurare il suo contributo nell’organizzazione della Festa di San Filippo Neri, si farà promotrice della gara podistica “Corri alla Garbatella”, ferma dal 2009.

Il portale è stato pensato per essere di facile consultazione e per avere tutti i contenuti a portata di click. Il filo conduttore è quello della tradizione di cui Garbatella è storicamente portatrice, ma anche di intrigare il lettore che approda sul sito, sia esso un cittadino piuttosto che un turista. Per questo è stata mantenuta una parte contenutistica, con articoli e testi riguardanti le svariate iniziative di zona e informazioni, affiancata ad una multimediale, come la sezione fotogallery che raccoglie gli scorci più suggestivi del quartiere.

Per tutte le informazioni vi rimandiamo al portale del Rione Garbatella.

Serena Savelli