Home Municipi Municipio VIII

Intitolazione dei giardini di Circ.ne a Leda Colombini

SHARE

Ieri, nel Consiglio del Municipio XI, è stata approvata una Risoluzione presentata dalla Commissione Cultura, atta ad intitolare a Leda Colombini i giardini centrali della Circonvallazione Ostiense. 

“Leda ha abitato davanti a quei giardini dal 1958 fino all’anno scorso – dichiarano Andrea Catarci, Presidente del Municipio XI, e Paola Angelucci, Presidente Commissione Cultura, Turismo e Partecipazione – quando è morta colta da improvviso malore, mentre era in carcere a prendersi cura dei più reietti e disperati tra gli esseri umani, come ha fatto sempre per tutta la vita. Indignazione verso le ingiustizie, spiccata sensibilità per la difesa e il riscatto delle donne, l’impegno politico e sociale, hanno contraddistinto la sua vita pubblica e privata, in un connubio unico e indissolubile fatto di dedizione al lavoro, orgoglio della dignità personale, dono dell’affettività.

E’ con grande orgoglio che abbiamo deciso di intitolare un luogo così diverso e popolare proprio a Leda Colombini, nata in Emilia Romagna, ma cittadina romana dal ’53, donna illustre unica la cui storia di donna e rappresentante delle Istituzioni è un esempio fondamentale per la nostra democrazia: dall’UDI, al PCI, alla Federbraccianti, Assessore ai Servizi Sociali della regione Lazio, deputata della Repubblica, volontaria per i bambini in carcere con le madri detenute.

I giardini centrali della circ.one Ostiense, nati come grande spartitraffico, sono diventati  negli anni uno spazio di ritrovata socialità; un luogo pubblico che con il nome di Leda Colombini acquista dignità e stimola l’amministrazione attuale e futura di Roma Capitale a mantenerlo curato e decoroso come merita, per il benessere di tutti.

Uno spazio di tutti dedicato a una grande figura femminile, per tenere sempre viva la memoria di lei e renderle omaggio per l’importante lavoro sociale, politico ed istituzionale svolto” concludono Angelucci e Catarci.