Home Municipi Municipio VIII

Lavori Pubblici nel Municipio VIII, con pochi fondi si parte dalle priorità

SHARE
scivolidavinci

Marciapiedi e strade in prossimità di scuole e ospedali, ma anche viale Leonardo da Vinci e lo Stadio degli Eucalipti

 

MOLTI GLI INTERVENTI NECESSARI – Non mancano le segnalazioni da parte dei cittadini su buche, marciapiedi non praticabili e alberature che in molti punti del nostro municipio spaccano l’asfalto fuoriuscendo sulla sede stradale. Molte di queste problematiche non sono nemmeno dovute alle ultime grandi piogge, ma sono interventi che dovevano essere portati a termine da diverso tempo. Nonostante i pochi, anzi pochissimi, fondi a disposizione, nel Municipio VIII qualche cosa sembra comunque muoversi.

UNA QUESTIONE DI PRIORITÀ – tutti gli interventi necessari sono stati vagliati, come ci spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici del Municipio VIII, Paola Angelucci: “In questo periodo in cui non abbiamo molti fondi a nostra disposizione abbiamo stilato una serie di priorità da seguire – spiega l’Assessore – partiamo dalle situazioni più critiche e dagli isolati delle scuole, tenendo conto di tutti i marciapiedi e le strade dove insistono luoghi di pubblico interesse come Centri anziani oppure Ospedali”.

TRA I LAVORI CONCLUSI – i marciapiedi e gli scivoli per i portatori di handicap di largo Leonardo Da Vinci a San Paolo: “Erano dei lavori assolutamente necessari – sottolinea Angelucci – sono stati ripristinati i marciapiedi con gli scivoli i disabili a norma, perchè prima erano passaggi ripidi e pericolosi. Successivamente sono state sistemate e allargate le parti finali dei marciapiedi mettendo in ordine i parcheggi”. Le altre sistemazioni e manutenzioni già terminate comprendono anche via Calzetti Onesti, via Villa di Lucina e via Valignano che ospita moti Istituti scolastici: “Su questa strada ogni giorno transitano tantissimi giovani e giovanissimi – sottolinea l’Assessore – un lavoro di sistemazione era necessario”. Altro intervento già concluso riguarda il marciapiede all’entrata del CTO di Garbatella: “È un piccolo tratto ma molto significativo per ridare giusta dignità all’entrata di un Ospedale tanto importante per il territorio – seguita – Stessa cosa è stata fatta in via di Comodila, dove c’è un Centro anziani. Una via bellissima, alberata, ma con dei marciapiedi che erano praticabili, soprattutto per i frequentatori del centro”.

LE PROSSIME RIQUALIFICAZIONI – Con l’Assessore Angelucci parliamo anche delle prossime riqualificazioni già programmate, tra le quali spiccano due interventi spesso richiesti dalla cittadinanza: “Nelle prossime settimane dovranno partire i lavori di riqualificazione dello square centrale di viale Leonardo da Vinci fino al casale Garibaldi – uno stretto tratto di marciapiede impraticabile per le numerose radici degli alberi fuoriuscite dal manto stradale – verranno sistemati i parcheggi salvaguardando un corridoio centrale per il passaggio pedonale”. L’alta riqualificazione attesa riguarda lo Stadio Comunale degli Eucalipti in via Giseppe Veratti, attualmente affidato a Roma Tre: “Per il recupero dello Stadio utilizzeremo un finanziamento regionale – spiega l’Assessore Angelucci – lo renderemo più utilizzabile attraverso l’allargamento delle tribune”.

Leonardo Mancini