Home Municipi Municipio VIII

Libri usati per le Superiori al circolo Che Guevara

SHARE
libri-usati

Il circolo di Rifondazione della Montagnola presenta la quinta edizione del suo mercatino

L’INIZIATIVA – Dal 1 Settembre al 31 Ottobre dal lunedì al venerdì, dalle 17.30 alle 19.30, al circolo Che Guevara (Via Fontanellato 69 Roma) si terrà il mercatino dei libri usati scolastici per le scuole superiori. Una iniziativa che da ormai cinque anni rappresenta un punto di riferimento per molti cittadini nella corsa ai libri di testo. “Ormai siamo alla quinta edizione del Mercatino del libro usato per le scuole superiori qui al Circolo Che Guevara – ci racconta il Segretario del circolo, Luca Fontana – Questa iniziativa è nata in corrispondenza delle prime avvisaglie della crisi economica, per dare una risposta reale a due fenomeni di forte impatto sociale: da un lato il costante aumento del carovita colpevole di rendere sempre più gravose le spese per l’istruzione; mentre, dall’altro, l’atteggiamento vergognoso delle case editrici impegnate a cambiare o ad aggiornare pochissime pagine dei testi per pubblicare una nuova edizione ogni anno”.

 

OLTRE 1300 TITOLI – sono stati raccolti e resi consultabili sul sito del circolo, ma molti altri se ne aggiungeranno da qui al 31 ottobre. “La risposta dei cittadini in questi cinque anni è cresciuta esponenzialmente – spiega Fontana – Questo grazie alla bontà dell’iniziativa e al passaparola”. Il meccanismo del mercatino è semplice, chi vuole vendere dei testi usati può portarli alla sede del circolo, che rilascerà una ricevuta in conto vendita. Il ritiro dell’usato invenduto o dei guadagni ottenuti potrà poi essere effettuato entro il 31 dicembre. Chi vuole invece acquistare i testi potrà farlo al 50% del prezzo di copertina, maturando un notevole risparmio.

UN VALORE SOCIALE –  “Questa iniziativa – spiega Luca Fontana – oltre ad un valore sociale, presenta anche un forte valore politico. Si inserisce a pieno nelle iniziative promosse dai circoli di Rifondazione Comunista, impegnati nel promuove iniziative sociali volte a migliorare la qualità della vita dei cittadini”. Gli attivisti del Circolo si preparano per accogliere tutti i cittadini in cerca di un’occasione fra i testi selezionati, soprattutto nel periodo di maggior affluenza durante le settimane a cavallo della riapertura degli Istituti.

Leonardo Mancini