Home Municipi Municipio VIII

Memorial Settimia Spizzichino IX Edizione

Quattro percorsi della memoria per un messaggio di pace e speranza.

Ads

 

Domenica 3 febbraio 2013, nel territorio del Municipio Roma XI e di altri 5 Municipi (I, III, V, IX e X) che hanno aderito, si svolgerà la IX Edizione della manifestazione “Pedalando nella memoria – Memorial Settimia Spizzichino”. L’iniziativa, promossa dal Municipio Roma XI, Assessorato alle Politiche Culturali e della Memoria, nasce dall’esigenza di rendere le nuove generazioni più partecipi e più coscienti degli avvenimenti storici che hanno riguardato Roma durante il secondo conflitto mondiale e, soprattutto, per ricordare l’opera di una delle testimoni di questi avvenimenti: Settimia Spizzichino. La manifestazione inoltre, vuole farsi promotrice di un messaggio di speranza e di pace per il futuro, attraverso la partecipazione e la condivisione di una pedalata in bicicletta. 

Quest’anno il programma prevede 4 partenze: 1) Municipio Roma V: ore 9.00 Rebibbia (Via Tiburtina angolo Via Majetti); 2) Municipio Roma XI: ore 9.00, Piazza Caduti della Montagnola: 3) Municipio Roma IX: ore 9.00, Piazzetta di Villa Lazzaroni (Via Fortifiocca antistante la sede del Municipio Roma IX); 4) Municipio Roma X: ore 9.00 Parco XXVII Aprile P.le dei Tribuni (Quadraro). 

Il Municipio Roma XI sarà presente a partire dall’appuntamento delle ore 9.00 a Piazza Caduti della Montagnola e alle 9.50 al Mausoleo delle Fosse Ardeatine.

PERCORSO DETTAGLIATO