Home Municipi Municipio VIII

Anche in Municipio VIII arriva la prevenzione con la campagna Nastro Rosa

Ad ottobre una giornata di visite senologiche e pap test totalmente gratuite

SHARE

MUNICIPIO VIII  Il Consiglio del Municipio VIII ha votato compatto l’atto presentato quest’oggi in Aula dalla presidente dell’assemblea, la consigliera Pd Antonella Melito: “Una proposta – spiega – che chiede di organizzare, nel mese di ottobre, una giornata di visite al seno e pap test totalmente gratuite, presso la sede dell’VIII Municipio, per la Campagna Nastro Rosa 2018″.

LA CAMPAGNA – La campagna Nastro Rosa è stata ideata nel 1989 negli USA da Evelyn Lauder. È stata poi promossa in tutto il mondo per sensibilizzare un numero sempre crescente di donne sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella. Stando ai dati riportati dalla LILT (Lega Italiana della Lotta contro i Tumori), il cancro al seno è il tumore più frequente nella donna e la sua incidenza è particolarmente elevata nei paesi occidentali. In Italia una donna su 9 si ammala di tumore alla mammella.

L’INIZIATIVA IN MUNICIPIO VIII – L’atto votato dal Consiglio municipale impegna quindi ad organizzare, per il mese di ottobre presso la sede del Municipio VIII, una giornata di visite senologiche e pap test totalmente gratuite, comprensiva di un mino corso di formazione sull’autopalpazione. “È fondamentale sensibilizzare le cittadine all’importanza della prevenzione nella lotta ai tumori al seno – seguita la consigliera Melito – Organizzare giornate di visite gratuite aperte alla cittadinanza è un passo importante anche per combattere le diseguaglianze in termini di accesso alla salute e ai servizi sanitari. Ringrazio – conclude la Presidente del Consiglio del Municipio VIII – tutte le consigliere di maggioranza che hanno deciso di sottoscrivere l’atto, i consiglieri di opposizione che lo hanno sostenuto e l’Assessora alle Politiche Sociali con la quale lavorerò per concretizzare la richiesta”.

LeMa