Home Municipi Municipio VIII

Municipio VIII: La sicurezza stradale parte delle scuole

SHARE
strisce-rosse

Al via la realizzazione delle strisce bianche e rosse, oltre alle zone 30Km/h davanti le scuole

LA SICUREZZA STRADALE – Davanti alle scuole del Municipio VIII presto arriveranno le strisce rosse e bianche. È questo lo scopo del nuovo progetto sulla Sicurezza stradale avviato in questi giorni. “La sicurezza stradale è un diritto di tutti – scrivono il Presidente Andrea Catarci e l’Assessore ai Lavori Pubblici, Paola Angelucci – ma in particolare davanti all’entrata delle scuole è una priorità assoluta del Municipio VIII”.

IL PROGETTO – Il progetto ‘Sicurezza stradale Scuole’ vede la realizzazione di nuove strisce pedonali bianche e rosse, più visibili di quelle tradizionali davanti all’entrata di tutte le scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio. Inoltre è prevista l’installazione di segnaletica verticale di pericolo per l’attraversamento dei bambini e di cartelli con limite a 30km/h.

LE SCUOLE INTERESSATE – “Abbiamo già realizzato gli interventi a: via A. Leonori, davanti all’Istituto Comprensivo Poggiali-Spizzichino, a Via P. R. Giuliani davanti Liceo Socrate, a via Valignano all’entrata dell’I.C. Sauli, plesso Alonzi. I prossimi interventi – seguitano Catarci e Angelucci – sono in programma in Viale Odescalchi davanti alla scuola Raimondi, alla Mappamondo e al Liceo Caravaggio e in via Accademia Aldina, davanti al nido il Ciliegio Rosa”. Dopo le scuole il progetto vedrà gli interventi sulle fermate della Metro, davanti al CTO e ai parchi del Municipio.

LE ZONE 30 – “A completamento dell’operazione, non appena si otterranno adeguati fondi – concludono – auspicabilmente già nel prossimo bilancio, si intende procedere ad istituire vere e proprie “Zone 30” con, nei casi consentiti, misure aggiuntive come segnalatori luminosi o dossi artificiali”.

LeMa