Home Municipi Municipio VIII

Municipio VIII: parte dall’Asilo Bruco Verde il primo corso di disostruzione pediatrica

SHARE
disostruzionepediatricabrucoverde

Corsi gratuiti per educatrici e famiglie in tutti gli asili nido del territorio a cura della Protezione Civile

UN SUCCESSO – il primo appuntamento con i corsi sulle tecniche di disostruzione pediatrica promossi dal Municipio VIII in tutti gli asili nido del territorio. “i corsi partiti martedì 6 maggio nell’Asilo Bruco Verde, proseguiranno in altre 12 strutture – spiega l’Assessore alla Scuola del Municipio VIII, Paola Angelucci – saranno aperti a educatrici e famiglie, a costo zero per l’Amministrazione grazie all’ausilio dei gruppi di Protezione Civile del territorio”. La gratuità dell’iniziativa è rimarcata anche dal Presidente del Municipio VIII, Andrea Catarci: “I corsi sono stati realizzati in collaborazione con il CESV: durante gli incontri verranno inoltre distribuite delle brochure sintetiche riepilogative delle tematiche del corso”. 

 

LA SINERGIA – con il polo di Protezione Civile, continua a dare buoni frutti sul territorio municipale, a sottolinearlo è ancora una volta l’Assessore Angelucci: “Questa collaborazione contribuisce a dare una risposta ad una richiesta forte delle famiglie del territorio: una maggiore prevenzione e cura nei confronti dei bambini. Portare il contributo del Municipio e l’esperienza di questi volontari nel mondo della scuola, spero venga apprezzata, anche in un momento così difficile per le nostre strutture scolastiche”.

L’IDEA DI QUESTI CORSI – parte da una mozione del gruppo municipale del Movimento 5 Stelle, approvata nel settembre scorso. Tale documento prevedeva l’impegno per l’Assessore e il Presidente del Municipio, di attivarsi e coinvolgere le associazioni abilitate per organizzare negli asili nido e nelle scuole materne del territorio dei corsi per i genitori a titolo gratuito. Successivamente, con l’approvazione di una Memoria di Giunta municipale del 27 marzo scorso, gli Assessorati Municipali della Scuola, Cultura e Politiche Sociali hanno ottenuto l’incarico di attivare dei corsi di disostruzione pediatrica negli asili nido del territorio. La notizia era stata data dall’Assessore alla Cultura, Claudio Marotta: “Già nella mission del governo locale viene espressa una forte attenzione ai diritti dell’infanzia e al rafforzamento della rete di welfare tradizionale. Nonostante vengano continuamente minacciate le politiche sociali, vogliamo portare un servizio che dia alla cittadinanza una risposta reale”.

Leonardo Mancini