Home Municipi Municipio VIII

Municipio VIII: parte la riqualificazione del Giardino Oliva

SHARE
giardino oliva san paolo

Avviato in questi giorni il taglio dell’erba e la pulizia dell’area verde in zona San Paolo

LO STATO DELL’AREA VERDE – Lo stato del giardino pubblico “Alberto Oliva” in zona San Paolo tra Via Chiabrera e Via Gozzi, è stata più volte sottolineata dall’amministrazione municipale, dai cittadini e dai Comitati di Quartiere della zona. Erba alta, giochi per bambini vandalizzati, lampioni non funzionanti, cestini sempre colmi e rifiuti in terra. Tutto questo in un giardino importante in un’area densamente popolata, che di giorno diventa punto di ‘sfogo’ per i tanti studenti delle vicine sedi di Roma Tre. 

PARTONO I LAVORI – Nonostante questo sembrano essere finalmente partiti i primi lavori di manutenzione. A dare la notizia, in contemporanea con i cittadini del CdQ Insieme per San Paolo, è la candidata alla Presidenza del Municipio VIII per il PD, Anna Rita Marocchi: “Grazie a questo intervento l’area verde ritroverà il decoro necessario ad uno spazio dedicato ai giochi per bambini e al passeggio – scrive l’ex vice presidente in una nota – L’avvio dei cantieri è stato possibile grazie al lavoro congiunto svolto dall’amministrazione municipale e i comitati di quartiere della zona di San Paolo”.

LE ULTIME VERE MANUTENZIONI – Durante gli ultimi anni, soprattutto nel periodo della ex giunta Alemanno, il Municipio VIII ha fatto molte segnalazioni in merito allo stato del giardino. Nel 2006 l’allora Municipio XI con fondi propri riqualificò l’intera area. Purtroppo quei lavori di riqualificazione, nonostante la presa in carico da parte del Servizio Giardini Capitolino e dell’AMA, sembrano essere caduti nel vuoto.

COLLABORAZIONE E PARTECIPAZIONE – In ogni caso la speranza è che la riqualificazione di questi giorni possa essere un primo passo verso una manutenzione ordinaria puntale: “Questo – prosegue Anna Rita Marocchi –è un altro esempio concreto, assieme ai lavori appena partiti per la realizzazione del Mercato del Parco a Garbatella, di come la collaborazione tra istituzioni, associazioni di settore e cittadini possa dare grandi risultati. La mia ricetta di governo per il Municipio VIII – conclude la candidata alla Presidenza – mette al centro pianificazione e controllo costante della realizzazione degli interventi sul territorio, unite ad un dialogo aperto con i cittadini, da quali mi aspetto una grande partecipazione alle scelte”.

LeMa