Home Municipi Municipio VIII

Municipio VIII: presto i corsi di disostruzione pediatrica per i genitori

SHARE
Manovre-di-disostruzione-lattante-3

Una nuova mozione per migliorare l’offerta informativa sulla salute pediatrica coinvolgendo i genitori

IMPEGNO PER I PIU’ PICCOLI – Continua l’attenzione del Consiglio del Municipio VIII per la salute e la prevenzione indirizzata ai più piccoli. Dopo la mozione del Consigliere della Lista Marchini, Nicola Cefali, con oggetto ‘Manovre salva vita e sonno sicuro’, volta a promuovere un corso per le educatrici dei nidi, si è voluto fare un passo in avanti ed aprire tale possibilità ai genitori

 

LA MOZIONE – è stata votata all’unanimità dal Consiglio Municipale.L’atto, presentato da Valentina Vivarelli, consigliere del Movimento 5 Stelle al Municipio VIII, prevede l’impegno per l’Assessore e il Presidente del Municipio, di attivarsi e coinvolgere le associazioni abilitate per organizzare negli asili nido e nelle scuole materne del territorio dei corsi per i genitori a titolo gratuito.

LE NECESSITA’ – di tali corsi le ha spiegate la proponente della mozione: “Ci sono oltre 50 bambini che muoiono ogni anno per un semplice boccone andato di traverso, il soffocamento si colloca al secondo posto tra le cause di morte per i bambini sino a i quattro anni – spiega Valentina Vivarelli – I corsi di Manovre di Disostruzione Pediatrica esistono già, vengono portati avanti in maniera più che competente dagli uomini della Croce Rossa. Purtroppo la richiesta di partecipazione da parte dei cittadini è altissima, i tempi possono risultare lunghi e, non tutti, possono permettersi il costo del corso – conclude la consigliera 5 Stelle – in questi casi il tempismo è tutto. Pensiamo che istruire al meglio i genitori su questo tipo di manovre sia un modo efficace per prevenire incidenti”.

Leonardo Mancini