Home Municipi Municipio VIII

Municipio XI proietta “7 giorni”, documentario su Eluana Englaro

SHARE

Centinaia di persone alla prima di ‘7 Giorni’; durante l’occasione il Municipio XI e il suo presidente Andrea Catarci, rinnovano l’azione per l’estensione dei diritti civili.

“Nella sala del Municipio Roma XI, centinaia di persone hanno assistito alla prima del documentario “7 Giorni”, racconto degli ultimi giorni di vita di Eluana Englaro, ed al successivo il dibattito pubblico in cui si sono confrontati Beppino Englaro e Stefano Rodotà, con l’editorialista dell’Avvenire Assuntina Morresi e l’Avvocata Rosaria Elefante. Il commovente video ricostruisce in maniera puntuale e obbiettiva la vicenda di Eluana Englaro, dando voce tanto ai familiari e a chi li ha sostenuti quanto ai medici e a coloro che ne hanno contrastato le scelte. Si è trattato di una delle rare occasioni in cui illustri esponenti del mondo cattolico hanno accettato un confronto pubblico sui temi del fine vita.

Il Municipio XI è da sempre convinto che incrementare tanto la facoltà di scelta degli individui che la sfera dei diritti civili sia un dovere delle Istituzioni di ogni livello. Tant’è che l’Ente territoriale ha istituito il Registro dei Testamenti Biologici e delle Ultime volontà di vita, per permettere ad ognuno di esprimersi su tematiche di primaria importanza: volere o meno i trattamenti quali l’idratazione e l’alimentazione forzate in caso di malattie irreversibili, di desiderare o meno l’assistenza religiosa, i funerali, la cremazione, la donazione degli organi. In occasione dell’iniziativa odierna il Municipio Roma XI che ha anche approvato il Registro delle Unioni Civili, rinnova ulteriormente l’impegno sui diritti e sulle libertà personali.” – è quanto ha dichiarato Andrea Catarci, Presidente del Municipio Roma XI.