Home Municipi Municipio VIII

Ottavo Colle: una giornata di partecipazione in compagnia di Retake

Sabato 20 gennaio un nuovo appuntamento del gruppo Ratake Tre Fontane-Tintoretto al Parco giochi di via Buoninsegna

SHARE

MUNICIPIO VIII – È previsto per sabato prossimo 20 gennaio, alle ore 8,30, un nuovo intervento dei volontari di Retake ‘Tre Fontane-Tintoretto’. Il gruppo, formatosi lo scorso 23 giugno, ha deciso di organizzare questo appuntamento presso il Parco giochi di Via Duccio di Buoninsegna 50 ad Ottavo Colle. L’obiettivo è quello di rendere nuovamente fruibile l’area per i tanti bambini della zona.

LA PARTECIPAZIONE – Retake Roma negli ultimi anni è arrivata a contare oltre 80 gruppi distribuiti su moltissimi quadranti della città. Ma gli interventi dei volontari raramente si limitano alle strade dei propri quartieri, e anche in questo caso sono molti i gruppi che hanno aderito all’appuntamento. “Partendo da coloro che ci stanno più a cuore, i bambini – spiegano i volontari – e dalla fruizione di un territorio che sia il più possibile consono ai loro bisogni, cerchiamo di insegnare e trasmettere anche ai più piccoli, il senso civico e il rispetto dei beni comuni valorizzandoli con i nostri interventi”.

L’INTERVENTO – Il lavoro che attende i volontari, e i cittadini che vorranno unirsi a questo intervento, non è di certo cosa da poco. Con il supporto dell’AMA si occuperanno di riqualificare l’area verde, sfalciando l’erba e potando le siepi. Poi sarà la volta di giochi per bambini, che verranno ripuliti dalle molte scritte di cui sono ricoperti. I volontari vogliono anche ridipingere le panchine, le altalene e recuperare la fontanella del parco. “Il programma è ambizioso – ammettono – ma come sempre ce la faremo grazie alla partecipazione di tutti coloro che credono in queste attività e ne comprendono l’importanza, anche attraverso piccole donazioni che ci consentono di acquistare i materiali per le nostre attività di retake”. In quest’occasione, assieme alla consueta partecipazione di molti cittadini, i volontari riceveranno anche la visita della BBC che effettuerà alcune riprese per un servizio su come opera Retake Roma e quanto fa, insieme a tutti i cittadini volenterosi, per il territorio.

LeMa