Home Municipi Municipio VIII

Parco Commodilla: parte #operazionesiepe

SHARE
commodillapuliziaaprile2014

Quando il Crowdfounding si fa verde: 12 giorni per raccogliere 600 euro

L’INTERVENTO SULLA SIEPE – Il Comitato Parco Giovannipoli ha deciso di chiedere la collaborazione del web per rendere possibile l’intervento di manutenzione sulla siepe perimetrale dell’area verde di via Giovannipoli alla Garbatella. Il Parco gode di una siepe lunga ben 1600 metri che a causa della “mancanza di cure da parte degli organi competenti, negli anni l’ha portata a non godere proprio di ottima salute, tanto da dover ritenere necessario un intervento straordinario da parte del Comitato”. Intervento programmato per il 22 febbraio prossimo, che però non potrà essere portato a termine senza gli utensili adatti. 

IL CROWDFUNDING – Per mettere mano all’impresa titanica di pulizia, potatura e sistemazione della siepe, i cittadini del comitato hanno quindi deciso di chiedere aiuto al web, attivando una campagna di Crowdfunding. Il sistema è semplice, attraverso dei siti preposti si lancia un’idea da finanziare e liberamente gli utenti decidono se donare o meno alla causa. “Abbiamo bisogno del vostro aiuto, non solo attivo il giorno della grande opera di pulizia ma anche economico, che ci permetterà di acquistare attrezzature necessarie a tali opere e che come nelle nostre abitudini verranno condivise con le realtà di cittadinanza attiva che ne avranno bisogno”.

LA SFIDA – Gli attivisti si sono dati un tempo di circa 12 giorni per raccogliere i 600 euro necessari all’acquisto dei materiali per portare a termine i lavori di sistemazione: “Tagliasiepi, svettatoio, segaccio, cesoie, guanti, carburante, tanto materiale per un grande lavoro – scrivono – Scegliere di sostenere il Comitato Parco Giovannipoli in questa grande opera di riqualificazione vuol dire aiutare dei cittadini a mantenere fruibile un’area verde che ogni giorno ospita decine di adulti, bambini e amici a 4 zampe e che da due anni hanno ritrovato nel Parco delle Catacombe di Commodilla un luogo di svago, socialità e gioco”. Elemento fondamentale rimane la trasparenza: “Tutte le spese saranno rendicontate sul sito del Comitato, e se riusciremo a superare l’obiettivo dei 600 euro, la somma restante verrà utilizzata a sostegno delle opere di manutenzione ordinaria che i volontari del Comitato portano avanti quotidianamente”.

Leonardo Mancini