Home Municipi Municipio VIII

Per gli anziani del Municipio VIII arriva la prevenzione gratuita

SHARE
protocollo catarci rotary

Firmato oggi un protocollo con il Rotary per il progetto di screening preventivo in partenza a settembre

IL PROTOCOLLO CON IL ROTARY – Una gradita novità per i cittadini della terza età residenti nel Municipio VIII. A dare la notizia del un protocollo stretto con il Rotary Club Roma Appia Antica, è il minisindaco uscente Andrea Catarci, che spiega come “gli anziani del territorio avranno a disposizione un nuovo servizio del tutto gratuito: prevenzione sanitaria, con screening cardiologico, diabetologico, osteoporosi e angiologico”. 

UN CAMPER PER RAGGIUNGERE GLI ANZIANI – Scopo del protocollo è quello di analizzare le patologie cardiovascolari, osteoarticolari, metabolico nutrizionali e neuro psichiatriche dei cittadini del territorio. “Il tutto – prosegue il Presidente uscente – realizzato con l’ausilio di un camper attrezzato allo scopo, dove medici specialisti volontari si alternano nella cura dei nostri anziani”.

SI PARTE A SETTEMBRE – Ma non saranno i cittadini a dover ‘rincorrere’ il mezzo per ottenere lo screening, i medici raggiungeranno i pazienti direttamente nei Centri Sociali Anziani del Municipio “per sottoporre volontariamente e gratuitamente agli esami preventivi”. L’intesa siglata dalla presidenza del Municipio e dal Rotary è già operativa e, prima della parte sanitaria in programma per settembre, prevede la presentazione delle attività a giugno nei primi tre centri anziani coinvolti: CSA Pullino, CSA San Michele e CSA Vasca Navale. “Ancora una volta – conclude il minisindaco – nonostante le ristrettezze e tagli, si offre un nuovo ed importante servizio attraverso la collaborazione e la sinergia pubblico-privato, senza che questo si traduca in ulteriori costi”.

LeMa