Home Municipi Municipio VIII

Piazza Caduti della Montagnola: primo intervento da mesi

SHARE
cadutiMontagnolaSfalci

Torna vivibile la piazza, ma si inizia a discutere su come manutenerla

LA PIAZZA – Finalmente si interviene su Piazza Caduti della Montagnola, uno degli spazi del quartiere più martoriato dall’incuria e dalla scarsissima manutenzione del verde. In questi mesi, con tutte le difficoltà sui bandi per la gestione delle aree verdi, la piazza era stata completamente dimenticata. Anche perché, come più volte sottolineato, la sua gestione ricade sotto il Dipartimento Periferie con il programma 100 piazze. 

L’INTERVENTO – Questa mattina l’intervento è stato immediatamente notato dai cittadini, che in poco tempo hanno riempito i social network di scatti relativi agli sfalci. Non mancano però le osservazioni critiche di molti residenti che sottolineano altri problemi della piazza, come i tombini di scolo intasati che rendono quello spazio una ‘piscina ad ogni pioggia’, oppure i secchi dell’immondizia divelti o spariti. Tutti elementi che nei prossimi mesi, con un piano di manutenzione ordinaria che speriamo torni a regime, non ci si potrà esimere dall’affrontare.

LA MANUTENZIONE ORDINARIA – Ma le proposte per migliorare la gestione di questa importante piazza non mancano: “Ora speriamo in qualche ora di pioggia nei prossimi giorni per dare un po’ di sollievo alla terra riarsa sotto le sterpaglie tagliate – scrive un cittadino – E magari cerchiamo anche di mettere d’accordo commercianti e cittadini che affacciano su questa importante piazza per una forma di adozione e manutenzione”. Che possa essere questa una soluzione? E in quel caso, quale potrebbe essere la contropartita?

LeMa