Home Municipi Municipio VIII

Piazzale Ardigò: prime crepe nell’asfalto rifatto l’anno scorso

Dal CdQ Montagnola chiedono di accertare le responsabilità sui lavori

SHARE

PIAZZALE ARDIGÓ – Rispetto a molte delle strade della Capitale la situazione di Piazzale Ardigò, sulla via Laurentina a due passi da via Benedetto Croce e dalla sede del Municipio VIII, è sicuramente accettabile. La sede stradale è piuttosto integra, non ci sono particolari avvallamenti (segno tipico di possibili voragini) e il maltempo dei mesi scorsi non sembra aver intaccato l’asfalto creando i crateri che siamo ormai abituati a schivare. Certo, qualche crepa sullo strato superficiale non manca e in alcuni punti si inizia a vedere quella ramificazione (o ragnatela) che di solito precede la formazione delle buche. Tutto bene quindi? Non proprio, perché il rifacimento completo di quella strada è stato effettuato da poco più di un anno, nel marzo del 2017.

LA DENUNCIA – A denunciare questa situazione è stato il Comitato di Quartiere Montagnola in una nota protocollata appena questa mattina in Municipio VIII. I rappresentati del CdQ si sono detti preoccupati per la situazione del manto stradale del piazzale, nonostante questo non sia nelle pessime condizioni rilevate in molte altre strade del municipio. “La nostra richiesta di chiarimenti – scrivono dal CdQ – deriva dal fatto che la strada è stata completamente rifatta ad inizio del 2017 con l’asportazione totale del manto stradale pre-esistente”. Un lavoro quindi che sembrava essere stato portato a termine nel migliore dei modi, ma che appena un anno dopo già sembra presentare i primi cedimenti.

LE RESPONSABILITÀ – La richiesta avanzata dai cittadini all’ente di prossimità è quella di intervenire al più presto con una nuova asfaltatura, per evitare che queste prime crepe si tramutino presto in vere e proprie buche. Inoltre si chiede anche quali siano le iniziative che il Municipio “intende intraprendere nei confronti della ditta che ha effettuato i lavori qualora si ravveda una responsabilità”.

Leonardo Mancini

Le immagini del rifacimento di Piazzale Ardigò nel Marzo del 2017