Home Municipi Municipio VIII

Porta San Paolo: mostra iconografica per viaggiare tra Roma e Parigi

SHARE
treno

“A la Gare comme à la Gare! Signori in Carrozza!”, una mostra iconografica e documentale su cento anni di trasporto pubblico della Capitale.
È possibile visitare e passeggiare fino al 22 novembre tra i tram e i treni “museo” esposti a Porta San Paolo, grazie al contributo delle aziende di trasporto romane Atac, Trambus e MetRo, della società Tevere TpL e di Asstra, l’associazione che raggruppa le società di trasporto pubblico di tutta Italia.

La mostra ,organizzata dal Museo Parigino a Roma, racconta infatti lo sviluppo del trasporto urbano tra Ottocento e Novecento a Roma e Parigi, capitali storicamente gemellate ed è inserita nella rassegna “Sous le Ciel de Paris”. Allestita sui tram e i treni storici del Parco Museo Ferroviario e nell’ ex biglietteria estiva della Roma-Lido (P.le Ostiense, 11), la mostra è visitabile  tutti i giorni, sabato e domenica compresi, dalle 10.00 alle 16.00. In esposizione antichi biglietti e tessere di viaggio, attrezzi da lavoro, cartoline e stampe d’ epoca, ma anche modellini in scala. Per il coté romano uno spazio particolare è dedicato agli spostamenti verso il mare di Ostia. Insomma un viaggio nel viaggio è lo spirito di questa mostra di cui l’Assessore alla Mobilità, Marchi, presentando l’iniziativa, ha apprezzato “la volontà del Museo Parigino di accostare anche sul terreno del trasporto due capitali così diverse, eppure così simili fra loro, rinnovando l’importante gemellaggio esistente e dando nuovo impulso al percorso di confronto e di dialogo avviato su progetti e collaborazioni che le accomunano”.

Marzia Lazzerini

Urloweb.com