Home Municipi Municipio VIII

‘Pulizie di Pasqua’ per il Parco Commodilla

SHARE
commodillapuliziaaprile2014

Oltre 100 cittadini si rimboccano le maniche per la manutenzione dell’area verde di Garbatella

 

GRANDE PARTECIPAZIONE – per la giornata di ‘Pulizie di Pasqua’ organizzata dal Comitato Parco Giovannipoli. Oltre 100 volontari che armati di rastrelli e sacchi dell’immondizia hanno ripulito l’intera area del frequentatissimo parco di Commodilla. Tra la felicità per la buona riuscita dell’iniziativa gli attivisti di Garbatella non mancano di invitare ad un nuovo appuntamento di pulizia dell’area verde, previsto per il 4 maggio prossimo, assieme al gruppo Scout Roma 51.

UNA GRANDE OPERA COLLETTIVA – per il bene comune: “Una giornata al di sopra di ogni aspettativa, che ha visto insieme cittadini, associazioni, istituzioni e aziende private per il bene comune, oggi rappresentato dal Parco Commodilla  -spiega in una nota il Comitato di gestione del Parco – Le ‘Pulizie di Pasqua del Parco Commodilla’ sono state l’occasione non solo per mantenere alta l’attenzione sull’importanza delle aree verdi pubbliche, ma anche per condividere ‘storie di quartiere’, competenze e saperi, una giornata che ci ha arricchito e che ci rende ancora più consapevoli di quanto sia importante il ruolo della cittadinanza attiva e del fare rete tra le diverse realtà di quartiere, tutti insieme ancora una volta”.

MOLTE LE REALTÁ COINVOLTE –  nell’organizzazione e nella gestione della giornata di pulizia, anche attraverso servizi come il ‘Bici-sitting’ offerto da i Progetti Bicibus e Pedibus di Muovitiottavo e la Ciclofficina La Strada. Ma anche con la manodopera attiva e il sostegno offerto da Casetta Rossa, dal CESV, dal CSOA La Strada, da Emergency Eur, dagli Orti Urbani di Garbatella, da La Comunità e Legambiente Garbatella: “Insieme – spiegano gli attivisti – per un obbiettivo comune, per condividere, lavoro, attrezzi e fatica, ma anche sorrisi e soddisfazione senza naturalmente dimenticare chi dalla Campania ha voluto sostenere questa grande giornata”. Un ringraziamento da parte del Comitato va anche all’azienda Mac Sac, produttrice di sacchi per rifiuti, che ha deciso di aiutare il Parco Giovannipoli fornendo i sacchi necessari per la raccolta dei rifiuti.

‘AIUTATECI AD AIUTARVI’ – questo l’appello lanciato nei giorni scorsi dagli utenti del parco per sottolineare l’importanza della collaborazione con le Istituzioni: “Siamo convinti – seguita il Comitato – che il nostro ruolo deve rimanere una realtà legata all’emergenza, ma anche che insieme a Comune e Municipio possiamo iniziare un percorso di gestione innovativo e di auto sostenibilità economica, restituendo al più presto l’area verde alle Istituzioni e ai cittadini”. I ringraziamenti degli attivisti vanno infatti anche alle Istituzioni coinvolte: con Paolo Masini, Assessore allo Sviluppo delle Periferie Infrastrutture e Manutenzione Urbana del Comune di Roma, Andrea Catarci, Presidente del Municipio VIII, Estella Marino, Assessore all’Ambiente del Comune di Roma, Emiliano Antonetti, Assessore all’Ambiente del Municipio VIII, Paola Angelucci, Assessore ai Lavori Pubblici Municipio VIII, Amedeo Ciaccheri e Floriana Delia, Consiglieri del Municipio VIII e l’Ama.

Leonardo Mancini