Home Municipi Municipio VIII

Punti di allattamento al seno, il Municipio VIII in prima linea

SHARE
allattamento

Verranno presentati domani ad Eataly: “Uno sforzo culturale per rimuovere le barriere sociali”

UNA RINNOVATA SENSIBILITÁ – In più occasioni il Municipio VIII ha organizzato iniziative e servizi per facilitare la vita delle neo mamme. Ad interventi come i parcheggi rosa, destinati alle donne incinte, e a servizi come il consultorio di via delle Sette Chiese, si affiancano oggi i punti di allattamento. La volontà del Municipio è quella di rendere più efficace l’impegno nella diffusione della cultura dell’allattamento al seno, rafforzando l’informazione rivolta alle neo mamme in campo nutrizionale. Nasce così la “rete” di esercizi commerciali per la realizzazioni di spazi dedicati.

L’INIZIATIVA DI PRESENTAZIONE DEI NUOVI PUNTI – La presentazione dei punti allattamento è prevista per domani alle ore 18.00 presso Eataly in Piazzale XII Ottobre 1492: “Vogliamo promuovere e sostenere l’allattamento al seno perché crediamo che il latte materno rappresenti l’alimento migliore per il bambino nei primi mesi di vita, un’opportunità unica per ogni lattante per ottimizzare la propria crescita – spiegano in una nota il Presidente del Municipio Roma VIII, Andrea Catarci, Anna Rita Marocchi, Vice Presidente e Assessora alle Parità di Genere del Municipio Roma VIII e Alessandra Aluigi, Presidente della Commissione delle Elette del Municipio Roma VIII – Attraverso queste iniziative speriamo di superare barriere e difficoltà che ostacolano il vivere quotidiano delle donne che allattano e che desiderano vivere i luoghi pubblici sentendosi a proprio agio nel momento in cui devono nutrire il proprio bambino. È necessario da parte di tutti uno sforzo culturale per rimuovere le barriere sociali e rafforzare le informazioni ed i programmi per la difesa e il sostegno dell’allattamento. Nel nostro Municipio continuiamo a farlo insieme ai Consultori, che organizzano periodici appuntamenti dove le mamme possono incontrarsi in completo relax, e – soprattutto – grazie alla disponibilità ed alla sensibilità delle strutture commerciali”.

LE REALTÁ COINVOLTE – Molti i luoghi in cui questa sensibilità è stata già incontrata da tempo, e tante altre realtà stanno pian piano prendendo coscienza dell’importanza dell’iniziativa: “Ricordiamo che presso il Centro Commerciale I Granai da alcuni anni è già stato creato l’angolo dedicato all’allattamento. Giovedì 26 giugno – seguitano – se ne aprono altri tre presso Eataly. Hanno aderito all’iniziativa anche altre realtà: “Girogirobimbo” in largo Piero Bargellini, “Officine fotografiche” in via Libetta e il centro estetico “Tiaré La Petite SPA in Via Francesco Acri. Stiamo lavorando per la realizzazione di una vera e propria rete diffusa sul territorio, che includa anche le sedi del nostro Municipio”.

Leonardo Mancini