Home Municipi Municipio VIII

Retake: un nuovo evento a Montagnola

SHARE
retakemontagnola1RID

Caduti della Montagnola: scritte e rifiuti? Ci pensano i cittadini

L’EVENTO A MONTAGNOLA – Nuovo appuntamento con Retake, questa volta alla Montagnola. Il fenomeno che sta dilagando nella capitale, da alcuni mesi vede impegnati anche i cittadini di Montagnola. Dopo alcune azioni molto partecipate i retakers rilanciano con un appuntamento per domenica 30 novembre alle 9,30. L’area da riqualificare è piazzale dei Caduti della Montagnola, luogo simbolo per il quartiere e per la storia della resistenza romana. 

TANTE SEGNALAZIONI – “Ci hanno segnalato la comparsa di scritte sui muri e sulla campana del vetro, che occorre togliere finché sono fresche – spiegano gli organizzatori – Approfittiamo per dare una ripulita alla piazza che purtroppo è sempre più preda di degrado ed abbandono – in fin dei conti – è il cuore del nostro quartiere”. La piazza è stata più volte oggetto di segnalazioni, con il continuo abbandono di rifiuti e lo stato pessimo in cui versano gli arredi urbani. 

SCRITTE E RIFIUTI – Sulla bacheca dell’evento Facebook campeggiano molte foto dei rifiuti lasciati nella piazza e delle scritte su panchine e cassonetti. Importante notare come gli organizzatori abbiano oscurato le scritte, evitando giustamente di dare visibilità a chi vandalizza dei beni pubblici. “Si tratta di portare raschietti, spugnette di plastica, spray sgrassanti, solventi, stracci – ricordano gli organizzatori di Retake Montagnola – tutto per togliere tag e scritte. Ovviamente, come si vede dalla foto, anche rastrelli, scope, palette e soprattutto sacchi grandi dei rifiuti perché c’è molta roba abbandonata”.