Home Municipi Municipio VIII

Roma 70: scuola Dalla Chiesa riqualificata con la Street Art

SHARE
tellas2

L’omaggio dell’artista sardo Tellas, al passato dei granai di Nerva

UNA NUOVA OPERA – di Street Art si aggiunge alla lunga lista di riqualificazioni promosse dal Municipio VIII con la partecipazione di 999Contemporary. Questa volta ad essere interessata è la scuola Dalla Chiesa di Roma 70, a darne nota è il Presidente, Andrea Catarci: “È terminata la prima fase di riqualificazione della scuola Dalla Chiesa. L’intervento, unico nel suo genere, è stato realizzato a costo zero per l’amministrazione municipale attraverso l’imponente opera del pittore Tellas, in collaborazione e con il coinvolgimento dell’istituzione scolastica e dell’Associazione Culturale 999Contemporary, utilizzando materiali ecosostenibili e riqualificando le pareti dell’intero edificio”

L’ARTISTA – chiamato a riqualificare le pareti dell’edificio scolastico viene dalla Sardegna, come richiama anche il suo pseudonimo ‘Tellas’, pietre in sardo antico: “È uno street artist chiamato a dipingere in Norvegia, in Polonia, in Spagna, in Francia, é stato uno dei protagonisti della Tour Paris 13, la più importante mostra di street art mai realizzata” ha spiegato la 999Contemporary. “L’intervento permette di andare a rimodellare pareti scrostate dal tempo – seguita Catarci -, su cui da oggi i cittadini del territorio, studenti ed operatori scolastici potranno ammirare una delle più grandi opere di street art mai realizzate”. 

 

IL TEMA DELL’OPERA – vuole richiamare la storia della zona in cui insiste la scuola Dalla Chiesa: “Il lavoro sulla scuola di Roma 70 nasce dalla storia di quel territorio che ospitava i Granai di Nerva, imperatore del I° secolo d.c., dove Tellas realizza la sua natura che riveste l’intero edificio, un intreccio di foglie di grano, grandi girasoli, rami. Si ringrazia OIKOS – prosegue la 999Contemporary – l’azienda che ha deciso di investire sulla street art e che ha fornito le vernici ecosostenibili utilizzate dall’artista.”

Leonardo Mancini

tellas1tellas3tellas4tellas5