Home Municipi Municipio VIII

Sabato 9 luglio l’appuntamento è con la Caccia al Tesor8

SHARE
caccia-al-tesoro

Una caccia al tesoro non competitiva nei quartieri del Municipio VIII

Scoprire il territorio dell’VIII Municipio attraverso il gioco, gli indovinelli, la risoluzione di enigmi. È questa la scommessa delle Associazioni culturali GoTellGo e Festina Lente Arte e Archeologia che organizzano sabato 9 luglio 2016, una Caccia al Tesor8. Il progetto presentato dalle associazioni è risultato vincitore dell’Avviso Pubblico del Municipio VIII per il reperimento di Attività Culturali 2016 – Municipio Creativo 2.0. 

Un gioco a squadre per grandi e piccini, ma anche un’occasione per conoscere meglio i luoghi e le storie dei quartieri del Municipio VIII. Una caccia al tesoro non competitiva tra i quartieri di Garbatella, Montagnola, Ostiense, Roma70, San Paolo e Tor Marancia. Muniti di una mappa, i partecipanti dovranno spostarsi da un punto all’altro del percorso e risolvere via via gli enigmi legati ai diversi luoghi. Solo dopo aver risolto tutti gli enigmi i partecipanti scopriranno qual è il tesoro.

Ogni squadra che parteciperà all’iniziativa potrà scegliere di cimentarsi in un diverso percorso. Si parte da Roma 70 con l’itinerario ‘Millepiedi’, ideato per i grandi camminatori, maratoneti, escursionisti, amanti delle passeggiate. C’è poi la sfida ‘Green’ all’interno del quartiere di Tor Marancia, percorso non solo adatto ai pollici verdi ma anche agli amanti della natura, a chi ci tiene particolarmente al pianeta, a chi osserva con cura l’ambiente, ai bio-responsabili. I fan del cinema non potranno non scegliere il percorso ‘Ciak’ nel cuore di Garbatella, ideale per chi vuole inquadrare il territorio, per i ladri di scatti, per i nostalgici delle cartoline. Per chi è attento alle tendenze – tecnologiche e non -, per chi segue i movimenti dei mercati e le trasformazioni sociali dell’intorno, per coloro che hanno sempre un programma per la sera, l’ideale sarà il percorso ‘Scanner’ che si snoda tra Ostiense e San Paolo. Infine gli amanti degli enigmi, dei rebus, dei rompicapi avranno filo da torcere con l’itinerario ‘Sfingi’ nel quartiere di Montagnola.

Tutti i componenti delle squadre che riusciranno a risolvere gli enigmi del percorso prescelto riceveranno in omaggio un ricordo della manifestazione. Le squadre che avranno risolto tutti gli enigmi del percorso prescelto parteciperanno all’estrazione di alcuni premi offerti da esercenti locali e dalle associazioni organizzatrici

Le iscrizioni si chiudono venerdì 8 luglio alle 18. Info, regolamento e iscrizioni: www.appasseggio.it – cacciaaltesor8@gmail.com – Cell. 3393585839, 3335934734. Partecipazione libera e gratuita fino a esaurimento posti.