Home Municipi Municipio VIII

San Paolo contro il degrado

SHARE
sanpaolo

Esperienze e scambi interculturali per riappropriarsi degli spazi

IL CASO – In seguito alle denunce sul degrado che interessa la zona di Via della Vasca Navale a San Paolo, segnaliamo l’iniziativa volta alla riappropriazione degli spazi “Ma quale degrado?”. Per combattere l’abbandono in cui versa l’area, per venerdì 28 e sabato 29 novembre sono previsti due appuntamenti che saranno anche momento di confronto e di scambio. Gli incontri sono organizzati da Link Roma Tre, Csoa La Strada, Casetta Rossa, la scuola popolare P. Bruno, Legambiente, Gss Arditi del Popolo, Nessun Dorma, Il Tetto, Arcisolidarietà Onlus, Contro Chiave e il Csoa Acrobax.

LA MISSION –  Il quartiere vive un momento delicato, così come tutta la città. Rimanere separati nelle case, nelle scuole, nelle università e negli uffici non porta a nulla, l’unico modo per combattere il degrado è uscire dall’individualismo e dall’indifferenza e puntare all’inclusione e alla condivisione. È questo l’obiettivo che si prefiggono le due giornate. Vivere la città e non abbandonarla per non rimanere indietro, il motto della manifestazione. Per questo l’appuntamento è a via della Vasca Navale (facoltà di Ingegneria di Roma Tre) i prossimi venerdì e sabato.

IL PROGRAMMA DELLE GIORNATE – Venerdì 28 novembre dalle 10 alle 15 si apriranno le danze con l’iniziativa Puliamo il Mondo, seguiranno momenti di street art, un pranzo multietnico, musica e danza. Sabato 29 l’appuntamento è invece dalle 15 alle 19 con un laboratorio ludico per tutte le età e una merenda/aperitivo sociale. Gli organizzatori invitano i cittadini di tutte le età a partecipare.

Anna Paola Tortora