Home Municipi Municipio VIII

Scuola Materna di via Granai di Nerva: il Pd chiede la riapertura

SHARE
scuolagranainervaPD

Un presidio organizzato dai democratici del Municipio VIII per chiedere l’iscrizione della struttura tra le priorità

IL PRESIDIO – Nella mattinata dell’8 marzo alcuni esponenti del Pd in Municipio VIII hanno messo in atto un presidio in via Granai di Nerva per richiamare l’attenzione ed informare i cittadini sulla vicenda della vicina scuola elementare chiusa da anni. 

 

I MOTIVI DELL’INIZIATIVA – sono stati spiegati dalla Consigliera municipale, Antonella Melito: “Attraverso un presidio di qualche ora abbiamo trovato il modo per stare in mezzo ai cittadini e farci con loro portavoce di richieste che rimangono inascoltate da anni”. Molti infatti i cittadini che, attirati dagli striscioni, si sono fermati e hanno lasciato le loro suggestioni: “La risposta della cittadinanza è stata molto positiva e persone venute a conoscenza del presidio durante la stessa mattinata, si sono unite a noi per dare un segnale forte alle istituzioni”.

UN SEGNALE – nei confronti delle Istituzioni che, in periodi di magra come quelli che stiamo vivendo, rischia seriamente di rimanere inascoltato. In ogni caso gli esponenti democratici hanno voluto sottolineare che: “Chiedere la riapertura di una scuola pubblica – aggiunte Antonella Melito – significa chiedere prima di tutto il rispetto di un diritto che appartiene ai bambini, quello all’istruzione ed un diritto che è anche dei genitori, quello di poter usufruire di un servizio pubblico, per loro fondamentale, e di tutti”.

NEMMENO LA DATA – del presidio sembra essere una scelta casuale. L’8 marzo, celebrato anche dal bellissimo albero di mimosa nel giardino della scuola, diviene occasione per chiedere la restituzione di un bene pubblico anche alla componente femminile della cittadinanza: “Ma più in generale a tutti coloro che avrebbero bisogno di usufruirne, perché la libertà delle donne, di tutti, passa anche attraverso l’acquisizione dei diritti”.

Leonardo Mancini