Home Municipi Municipio VIII

Apre Tiberis, la Spiaggia sul Tevere a Ponte Marconi

L'inaugurazione alla presenza della Sindaca: “Un positivo esempio di sinergia per iniziative di recupero e riqualificazione ambientale”

SHARE

L’INAUGURAZIONE DEL LIDO A PONTE MARCONI

Alla fine è partita il 3 agosto la nuova stagione della Spiaggia Tiberis, il lido sul Tevere a due passi da Ponte Marconi. L’inaugurazione di questo progetto così discusso è avvenuta alla presenza della Sindaca Raggi: “Tiberis 2019 rappresenta un positivo esempio di sinergia tra istituzioni, cittadini e operatori privati per realizzare iniziative di recupero e riqualificazione ambientale – ha commentato la prima cittadina – Bonifichiamo e restituiamo ai romani una parte della città degradata e abbandonata. Ora – aggiunge – potranno viverla tra natura, sport e relax. Diamo continuità a un percorso già avviato lo scorso anno e che rientra negli obiettivi affidati all’Ufficio Speciale Tevere per il rilancio dell’area fluviale, una delle nostre priorità”.

LE POLEMICHE AL PROGETTO E AI RITARDI

In queste ultime settimane non sono mancate le critiche sulla tardiva apertura della spiaggia e sull’effettiva utilità del progetto. Da più parti le forze politiche d’opposizione hanno richiamato la necessità di interventi più strutturali e di sistema nella valorizzazione del Tevere, rispetto ad un intervento puntuale e limitato nel tempo come Tiberis. La spiaggia in ogni caso resterà aperta fino alla fine di ottobre, tutti i giorni, domeniche e festivi inclusi, dalle 8 alle 20.

I SERVIZI DI TIBERIS

Il progetto, così come spiegato dal Campidoglio, è stato realizzato con la collaborazione dell’associazione di cittadini-volontari Agenda Tevere Onlus, che ha affiancato l’Ufficio Speciale Tevere. La volontà dell’Amministrazione resta quella di offrire uno spazio pubblico con impianti sportivi e zone relax, anche all’interno della città, con sdraio, ombrelloni e docce. In più un sistema di nebulizzazione e spazi d’ombra creati con una sequenza di tende, oltre ad un’area giochi per bambini e due campi di beach volley.

Red