Home Municipi Municipio VIII

Tutto pronto per il secondo appuntamento con la Mobilità Culturale

SHARE
mobilità culturale4maggio

Nel Municipio VIII tante iniziative per conoscere la storia e la cultura dei quartieri

L’INIZIATIVA – Dopo il primo appuntamento con la Giornata della Mobilità Culturale, è prevista per domani la seconda ed ultima giornata di questa prima edizione. In occasione della giornata del 13 aprile scorso il Presidente della Commissione Cultura del Municipio VIII, Flavio Conia, aveva ben spiegato lo scopo dell’iniziativa: “Vogliamo presentare i nostri quartieri da un punto di vista differente non come dormitori, ma spiegandone affondo la storia e le radici”. Il tutto attraverso un mobilità che, secondo l’Assessore Municipale alle politiche della mobilità e allo sviluppo della rete cilclo-pedonale, Paola Angelucci, sarebbe bene definire ‘naturale’: “Questi percorsi sono pensati come una mobilità naturale, pedonale. In un territorio come il nostro è importante riappropriarsi di spazi anche in chiave culturale, per vivere meglio lo spazio urbano”.

 

MOLTI GLI APPUNTAMENTI – dalla passeggiata geologica sulle tracce del Vulcano Laziale, al Nordic Walking affiancato alla Shakti Dance nei giardini del Mausoleo di Cecilia Metella, passando anche per iniziative dedicate ai più piccoli, come quella in programma nel Forte di Tor Marancia ispirata all’epoca medievale. “Non si parla solo di Ostiense e Garbatella – hanno spiegato Flavio Conia e l’Assessore alle politiche culturali del Municipio VIII, Claudio Marotta – Ci sono pervenute circa sessanta differenti idee, quindi abbiamo deciso di allargare l’iniziativa anche all’incontro di domani”.

LE INFORMAZIONI – sugli appuntamenti e sulle varie passeggiate, destinate anche ai più piccoli, sono reperibili sul sito del Municipio VIII, oppure attraverso il portale www.go-walkers.com, che racchiude un elenco di passeggiate organizzate dalle realtà associative attive in tutto il Lazio.

Leonardo Mancini