Home Municipi Municipio VIII

VI Festival Internazionale della Zuppa di Roma

SHARE

Domenica 14 aprile 2013, presso il Casale Garibaldi sede de La Città dell’Utopia (Via Valeriano 3f, San Paolo, Roma) si terrà la sesta edizione del Festival Internazionale della Zuppa di Roma, un evento noto sia agli abitanti dell’ XI Municipio che a tutto il territorio di Roma. 

 

Il Festival nasce a Lille in Francia nel lontano 2001, diffondendosi poi in tutta Europa: Berlino, Cracovia, Barcellona, Madrid, Francoforte, Bologna e nel 2008  approda anche a Roma organizzato dal Servizio Civile Internazionale presso La Città dell’Utopia, nel quartiere San Paolo. 

L’ultima edizione ha visto coinvolti 30 associazioni, 120 artisti, 46 zuppe in gara e circa 1.500 persone, una partecipazione sempre crescente nel corso degli anni. 

E’ un’occasione di festa attorno a un piatto popolare, genuino e multiculturale. Aperto a chiunque voglia partecipare per condividere assieme saperi e sapori da tutto il mondo, passando una giornata tra teatro, musica e arte di strada, a impatto zero sull’ambiente. 

Quest’anno tema principale sarà il ri-uso e il ri-ciclo; il rispetto dell’ambiente sarà ancora più centrale rispetto alle precedenti edizioni, attraverso l’utilizzo di bevande alla spina, la riduzione dei rifiuti, la raccolta differenziata, acqua gratis, vari laboratori e incursioni comunicative sull’argomento. 

Il Festival è gratuito e sono i benvenuti a partecipare con la propria zuppa o come assaggiatori: associazioni, famiglie e singoli cittadini. I concorrenti si contenderanno tre premi molto ambiti. Ad accompagnare la giornata concerti, artisti di strada, laboratori per tutte le età, spettacoli di teatro, giochi per grandi e piccini.

Programma work in progress 

h.10.30 Apertura ludoteca itinerante(costruire con le tavolette, disegnare con le calamite)

h. 11.00 Spettacolo per bambine e bambini 

h. 11.30 parata musicata e colorata dalla Metro B San Paolo fino al Festival

h 11.30 Laboratori di riciclo creativo (carta, plastica)

h 12.00 Apertura Zuppen Desk 

h. 13.00 Arrivo in piazza con spettacolo 

h. 13.00- 14.30 Pranzo

h. 14.30 Spettacoli/teatro/artisti di strada

h. 16.00 Assaggi Zuppeschi

h. 17.00-18.00 Titubanda (durante scrutinio zuppe)

h. 18.00 Premiazioni

h. 18.30 Concerto di chiusura 

Info: www.lacittadellutopia.it