Home Municipi Municipio XI

24oreXdiventareuna star. Un concorso per giovani film-maker

SHARE

Via alla gara con Lina Wertmuller Sabato 17 ottobre ore 11 piazza Fermi
DUE GIORNI DI FESTA A MARCONI: SABATO 17 E DOMENICA 18 OTTOBRE
“24oreXdiventareunastar” è un concorso riservato ai ragazzi tra i 16 e i 26 anni. C’è tempo fino a domani 15 ottobre per iscriversi, inviando un’e-mail a: albertomanni@kappaerre.net con un curriculum ed una breve descrizione delle motivazioni che li spingono a voler fare questo mestiere.
Un’apposita commissione, presieduta da Alberto Manni, ideatore del concorso, selezionerà in base all’età, al c.v. e alle motivazioni, tre registi che dovranno realizzare un cortometraggio in sole 24 ore. Il cortometraggio dovrà avere una durata approssimativa di un minuto e dovrà essere realizzato con un cast improvvisato. I registi dovranno, infatti, scegliere i loro interpreti esclusivamente tra i passanti delle strade del XV Municipio. Per stimolare la partecipazione della gente, è stato previsto un premio per la migliore interpretazione: una crociera Costa di una settimana, per due persone, nel mar Mediterraneo. Regolamento e informazioni su: www.arvalia.net.

L’inizio della competizione è fissata per sabato 17 ottobre alle ore 11 a piazza Fermi, dove, alla presenza del presidente del XV Municipio, Gianni Paris, e di un tutor d’eccezione, la regista Lina Wertmuller, i registi riceveranno la busta con la sceneggiatura, una videocamera e l’assistenza di un operatore professionista e di un segretario di produzione. Da quel momento, scatterà il conto alla rovescia.

Una volta definito il cast, scegliendo come detto fra i passanti, i registi passeranno alla definizione delle location, che dovranno tassativamente essere comprese nel territorio del XV Municipio.

Alla fine delle riprese sarà a messa a loro disposizione una sala montaggio con un montatore professionista, per il confezionamento del lavoro. Il maestro Antonio Di Pofi metterà a disposizione alcune sue composizioni che i registi potranno utilizzare per commentare i loro cortometraggi.

I lavori dovranno essere consegnati su supporto DVD al Comitato organizzatore entro le ore 11 di domenica 18 ottobre presso l’Hotel H10 di via P.Blaserna, 101.

La proiezione e la premiazione dei corti avverrà domenica 18 ottobre pomeriggio a piazza Fermi, dove a partire dalle ore 18 è prevista la manifestazione “Marconi in festa” organizzata da Municipio Roma XV, Regione Lazio e Centro Arvalia Marconi, DEL QUALE SEGUE IL PROGRAMMA.

Programma manifestazione “MARCONI IN FESTA”
sabato 17 e domenica 18 ottobre 2009

•SABATO 17 OTTOBRE ore 11  PARTENZA CONCORSO 24 ORE PER DIVENTARE UNA STAR. Piazza E. Fermi. Lina Wertmüller guidera’ 3 giovani registi esordienti nella realizzazione di 3 cortometraggi da girarsi in 24 ore con attori scelti per le strade del quartiere Marconi.
La migliore interpretazione vince una crociera per 2 persone nel Mediterraneo.
La migliore regia si aggiudica un week end a Barcellona.

•DOMENICA 18 ore 10 –“MARCONI IL FUTURO E’ GIA’ QUI” . Convegno sulle trasformazioni del     quartiere organizzato dal Municipio Roma XV Albergo H10, Via Blaserna 101. Un incontro a porte aperte con  cittadini e giornalisti durante il quale si illustreranno i     PROGETTI PUBBLICI PER IL     QUARTIERE. Saranno presenti l’Ass. al Turismo della Regione Lazio Claudio Mancini, l’Ass. al Commercio del Comune di Roma Davide Bordoni, il Presidente del XV Municipio Gianni Paris.
Ore 12.30 – Presentazione MOSTRA “AL CINEMA” DI STEFANO DISEGNI
Presentazione della mostra di cinematite di Stefano Disegni che sara’ aperta al pubblico gratuitamente fino al 30 ottobre presso il Teatro India di Roma, via lungotevere dei Papareschi,146.
•Ore 16.30/18.00 – VIDEO CASTING BOX
Viale Marconi 197, Piazzale della Radio 5/6, Via Oderisi da Gubbio ang. Via F.Grimaldi. L’interprete del miglior video provino farà parte del cast del nuovo film del produttore di “Notte prima degli esami” e “Questo piccolo grande amore”.

Ore 18 – MARCONI IN FESTA Piazza Enrico Fermi
Un evento presentato dalle “Brave ragazze” di Rai Radio 2 Michela Andreozzi e Federica Gentile con la straordinaria partecipazione di Lino Banfi che vedra’ alternarsi sul palco:
– Concerto per pianoforte del Maestro Antonio di Pofi che eseguira’ le piu’ conosciute musiche scritte per il cinema da Ennio Morricone, Nino Rota, Nicola Piovani, e Antonio di Pofi
– Letture delle esilaranti critiche cinematografiche con Emanuela Rossi (voce italiana di Michelle Pfeiffer) e Francesco Pannofino (voce italiana di George Clooney e protagonista della serie televisiva Boris)
– Proiezione dei 3 cortometraggi e premiazione del concorso 24 ore x diventare una Star con Lina Wertmüller.
– Consegna del Premio Arvalia-Marconi per la Cultura e lo Spettacolo
– Ore 19.30 – CONCERTO DELLA PIGNETO ORKESTRA Un gran finale con uno dei più originali ensemble romani: 22 elementi carichi di swing che ci accompagneranno in una vera e propria Festa di Piazza