Home Municipi Municipio XI

A Ponte Galeria nuova scuola dell’infanzia

SHARE

Il nuovo anno scolastico nel Municipio Roma XV si apre con importanti novità: la ristrutturazione completa della scuola dell’Infanzia “Coccinella curiosa”,  a Ponte Galeria, e della mensa nella scuola primaria Cuoco, nel quartiere Marconi.


Inaugurata questa mattina, alla presenza di centinaia di genitori, la scuola dell’Infanzia “Coccinella Curiosa” a Ponte Galeria in via Portuense 1418, dopo i lavori di ristrutturazione che hanno rinnovato completamente l’edificio. La scuola, infatti, vecchia di oltre 50 anni, presentava seri problemi agli impianti, alla mensa priva di cucina e ai locali delle sezioni troppo piccoli e inadeguati. I lavori hanno trasformato completamente l’edificio originale, che si presenta ora con cinque sezioni, servizi di cucina e refettorio, un grande spazio di collegamento per le attività comuni. I nuovi locali permettono oggi di accogliere 125 bambini, rispetto agli 80 di prima.
Tra gli accorgimenti tecnici innovativi nella scuola  si segnalano l’adeguamento antisismico dell’edificio, le barriere antirumore poste sul confine con la Via Portuense, l’accorpamento di un piccolo giardino esterno in disuso, la copertura in legno lamellare,l’impianto di riscaldamento posto sotto il pavimento che garantisce maggiore confort oltre che risparmio energetico.

“Con le opere avviate dal Municipio – dichiara Gianni Paris, presidente del XV – la scuola di Ponte Galeria può ospitare oggi 45 bambini in più, in locali più ampi e accoglienti. E finalmente può contare su una mensa interna. Oggi questa festa è dedicata a tutte le famiglie, che hanno subito qualche disagio durante i lavori, ma che oggi hanno finalmente una scuola più bella e funzionale per i propri figli”.