Home Municipi Municipio XI

Anche a Magliana arriva l’illuminazione LED

SHARE
lampione-led

Un forte risparmio per le casse comunali, ma anche un miglioramento in termini di sicurezza

IL PROGRAMMA DI SOSTITUZIONE – Magliana sotto una nuova luce, è questa la promessa che viene fatta ai cittadini con l’arrivo nel quartiere del Municipio XI di 120 impianti di illuminazione a Led lungo le vie principali. L’intervento, già programmato, rientra nel programma generale di sostituzione graduale di tutti le lampade promosso da Roma Capitale. Su tutto il territorio comunale l’investimento previsto è di circa 50 milioni di euro. Cifra ingente ma, vista la previsione di un risparmio fino al 55% delle attuali bollette elettriche (circa 15 milioni all’anno), l’investimento sarà ripagato in meno di cinque anni. 

I LUOGHI INTERESSATI – In municipio XI l’intervento di sostituzione partirà dal quartiere Magliana che, come spiega una nota del Municipio, da sempre vive problemi di scarsa illuminazione. Sempre dal Municipio hanno comunicato che le strade interessate dall’intervento in questa fase saranno: via città di Prato, via Vaiano, Piazza Certaldo, Via Pian Due Torri, via Pescaglia, Via Cutigliano, via Pieve Fosciana, via della Scarperia, via Foiano della Chiana, via Greve e viale Vicopisano. 

TRA RISPARMIO E SICUREZZA – Un intervento che il Presidente Maurizio Veloccia legge in una doppia accezione: quella del risparmio e quella, molto sentita dai cittadini, della sicurezza. “La sostituzione con il sistema LED comporterà un importante efficientamento del sistema di illuminazione pubblica romana, con una riduzione dei costi ed un miglioramento consistente della luminosità dei nostri quartieri. Partiremo da Magliana – conclude – ma progressivamente si raggiungeranno tutti i nostri territori, con effetti positivi sul tema della sicurezza e sulla la qualità dell’illuminazione pubblica”. 

LM