Home Municipi Municipio XI

Aperte le iscrizioni per R.O.A.D.

SHARE

Municipio XV, Conti: “Iscrizioni aperte per R.O.A.D. percorso di formazione per giovani amministratori”.


Sono aperte da questa settimana le iscrizioni al progetto R.O.A.D. – Ragazzi Oggi Amministratori Domani – iniziativa del Municipio XV che, con la collaborazione di A.N.C.I. (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e della Provincia di Roma, istituisce un percorso di formazione dedicato ai giovani per conoscere ed apprendere le nozioni base per amministrare gli Enti Locali. Lo dichiara Alessio Conti, delegato alle Politiche per i Giovani del Municipio XV.

Siamo i primi ad offrire un percorso di questo tipo tra i Comuni italiani, ne andiamo orgogliosi e affrontiamo questa esperienza con la massima serietà e determinazione per fornire la migliore esperienza formativa possibile chiudendo così un percorso che avevamo iniziato idealmente già tre anni fa quando abbiamo istituito il Consiglio Municipale dei Giovani.

In un momento in cui le Istituzioni sono percepite dai cittadini come molto distanti e la politica deve guadagnare credibilità, questo strumento è il miglior modo per parlare un linguaggio nuovo dove il benessere collettivo prevalga sul l’interesse del singolo ed un modello fondato su etica e trasparenza costituisca il minimo comune multiplo della classe dirigente del futuro. Riteniamo che essere amministratori sia una cosa seria, richieda studio, impegno e profonda dedizione; l’antipolitica si sconfigge solo con una classe dirigente preparata, trasparente e che sia consapevole che le scelte che porrà in essere avranno effetti diretti sulla vita della loro comunità.

Il percorso è rivolto in prevalenza a giovani tra i 18 e i 35 anni, strutturato in 12 incontri con cadenza settimanale, con un elevato livello qualitativo dei relatori e pensato non solo per stimolare le capacità individuali ma anche per sviluppare il lavoro in team e a comprendere le dinamiche di gruppo.

Tutte le informazioni relative al corso e all’iscrizione possono essere reperite al sito www.arvaliagiovani.net. Per iscriversi c’è tempo sino al 28 Ottobre.