Home Municipi Municipio XI

Approvata la complanare della Roma–Fiumicino

SHARE
fieradiromaXV

Il progetto permetterà il collegamento delle nuove aree commerciali.

Il Consiglio Comunale ha approvato la delibera che permette, in sede di Conferenza di Servizi, il completamento della viabilità accessoria dell’autostrada Roma–Fiumicino.
“Il via al progetto definitivo per la realizzazione della complanare Roma–Fiumicino, approvato pochi giorni fa in Giunta, è di grande importanza strategica, in quanto permetterà la separazione della viabilità locale da quella di scorrimento di tipo stradale – è quanto afferma Marco Corsini, Assessore all’Urbanistica del Comune di Roma – Il progetto nasce infatti dalla necessità di adeguare le infrastrutture esistenti e in costruzione, ai nuovi flussi di traffico, perché la presenza di insediamenti direzionali e terziari ha modificato l’assetto originario, incentrato principalmente sulla Portuense e l’autostrada Roma–Fiumicino.
Il che vuol dire che tutti i cittadini che abitano nei nuovi quartieri limitrofi, potranno avere un collegamento diretto sulla viabilità principale, riuscendo a prendere la Roma–Fiumicino in 5 minuti contro i 40 che se ne impiegano attualmente”.
Il progetto, che doveva concludersi per la fine del 2010, nasce dalla necessità di collegare le nuove zone commerciali, come Parco Leonardo e la Fiera di Roma, e i quartieri limitrofi.
Per Augusto Santori, Consigliere del Municipio XV per il PdL “grazie alla giunta Alemanno è stata finalmente approvata la delibera che porterà al completamento delle complanari della Roma–Fiumicino e al loro adeguamento al nuovo PRG. Un provvedimento che finalmente riconosce l’identità dei quartieri, esistenti o nuovamente sorti, nei pressi della Nuova Fiera di Roma e di Piana del Sole e Ponte Galeria, e che darà la possibilità ai residenti di poter raggiungere la Roma–Fiumicino in pochissimi minuti e in uno stato di sicurezza stradale, collegamenti che fino ad oggi erano stati condizionati da uno scenario urbanistico mutato repentinamente e senza essere oggetto della dovuta programmazione. I disordini della viabilità locale, che si era soliti registrare su Via Portuense, proprio ai confini con il Comune di Fiumicino, grazie alle nuove complanari saranno quindi un vecchio ricordo”.
Il Presidente del Municipio XV, Gianni Paris, non considerando di sua competenza la questione preferisce non rilasciare dichiarazioni.

Andrea Falaschi