Home Municipi Municipio XI

Canili comunali: tutto pronto per l’Open Day Muratella

SHARE
muratella open day

L’8 maggio una giornata di lotta e solidarietà con i lavoratori della struttura

Negli ultimi mesi l’attenzione sulla vicenda della gestione dei canili comunali è cresciuta notevolmente. Dopo le manifestazioni delle scorse settimane e la mobilitazione continua messa in atto dai lavoratori e dalle lavoratrici del canile comunale di Muratella, è stato lanciato un nuovo appuntamento per sensibilizzare i cittadini verso questa vicenda: l’Open Day Muratella.

“I lavoratori e le lavoratrici dei canili comunali a partire dal Primo Maggio stanno praticando la completa autogestione del servizio, mettendo in mostra tutta l’incapacità di Roma Capitale nel trovare soluzioni adeguate alla tutela dei lavoratori e del benessere animale – scrivono i lavoratori nella presentazione della giornata – Il progetto del Dipartimento ambiente e di tutta la giunta commissariale è di smantellare il servizio e sostituire il lavoro salariato con il lavoro volontario con un impoverimento generale per la città di Roma con il licenziamento dei 93 operatori e l’impossibilità di garantire un livello di tutela dignitoso per gli animali ospitati nella struttura”.

Il programma della giornata parte alle 10 con la visita al canile assieme al personale della struttura. Saranno effettuate consulenze sul recupero comportale dei cani e verranno attrezzate delle aree dedicate ad attività per bambini. Dalle 12 è stata organizzata un’assemblea pubblica sul futuro dei canili e dei servizi pubblici oltre i bandi e gli affidamenti diretti, mentre dalle 14 sarà possibile partecipare al pranzo sociale, rigorosamente vegetariano, predisposto dai lavoratori. “Fino ad ora – concludono – abbiamo fermato i piani dell’amministrazione ma da soli non possiamo farcela, per questo motivo invitiamo tutti e tutte al Canile della Muratella per una giornata di lotta e solidarietà”.

LeMa