Home Municipi Municipio XI

Discariche abusive: Amianto scaricato a Ponte Galeria

SHARE
amianto piacentini

La denuncia di Alessia Piacentini, candidata della Lista Marchini al Municipio XI

LA MICRO-DISCARICA E L’AMIANTO – Non è la prima volta che le micro-discariche abusive delle periferie di questo quadrante arrivano agli onori delle cronache. Ma in questo caso la denuncia che arriva da Alessia Piacentini, candidata della Lista Marchini al Municipio XI, non potrà essere presa alla leggera. “Via Angelo Vescovali, tra Ponte Galeria e la Nuova Fiera di Roma, è da sempre una discarica abusiva di rifiuti abbandonati. Quanto visto oggi però lascia senza parole – spiega la candidata – oltre ai soliti rifiuti, come mobili, calcinacci, sfalci di potature, c’erano anche dei sacchi neri con sopra scritto ‘Attenzione contiene Amianto'”.

PERICOLO PER LA SALUTE – Piacentini ha documentato quanto rinvenuto e presentato immediatamente una denuncia ai Carabinieri, ma i problemi relativi agli sversamenti illegali di rifiuti e di risultanze da ristrutturazioni continuano a persistere: “In passato, insieme ai cittadini della zona, avevamo anche proposto di installare delle videocamere di sorveglianza, per scoprire e far sanzionare quanti sono soliti abbandonare illegalmente i rifiuti in quest’area – seguita Alessia Piacentini – Chi ha scaricato in strada questi sacchi di amianto ha messo seriamente a repentaglio la salute dei cittadini”.

SI SPERA NELLE INDAGINI – La speranza è che questi rifiuti contengano numeri di serie o indicazioni che possano far risalire alla ditta o ai privati cittadini che hanno sversato illegalmente dell’amianto: “Ho documentato tutto – conclude – ed ho presentato immediatamente una denuncia ai Carabinieri ed auspico che, nel più breve tempo possibile, venga ripulita la strada e che tra i rifiuti possano emergere degli indizi per risalire a chi li ha scaricati”.

Leonardo Mancini